Home > Guide > Flash Player su Android 4.1 e superiori: ecco come!

Flash Player su Android 4.1 e superiori: ecco come!

Il Palm Treo Pro è ufficialmente prenotabile sul sito Palm al prezzo di 499 €.

Per prenotare il nuovo Palm Treo Pro andate qui.

Fonte: Palm Store

Sistema Operativo: 
Contenuto: 

All’ annuncio di Android 4.1 Google confermò che Flash Player non avrebbe più ricevuto supporto nelle nuove versioni di Android, e poco tempo dopo lo rimosse dal Play Store. Ma è comunque possibile riaverlo.

flash player

NOTA: Le versioni ufficiali di Flash Player non funzionano più su Android 4.4 KitKat, a causa della rimozione di API necessarie al funzionamento. Se volete installarlo su uno smartphone con tale versione del software, è necessario usare degli apk modificati. Per Android KitKat, rivolgersi qui.

Questo accade anche perchè Adobe, pur avendo confermato che non verranno rilasciate nuove versioni di Flash Player per il robottino e pur non avendo più Flash Player nel Play Store, lo aggiorna ancora con dei bugfix volti alla riparazione di falle di sicurezza.

Per prima cosa andiamo su questa pagina di download che contiene le versioni deprecate di Flash Player, incluse quelle per Android.

Cerchiamo la sezione denominata “Archivi di Flash Player per Android 4.0” nella pagina:

android flash 1

Selezioniamo quindi la versione più recente, che è la prima nella lista: inizierà il download di un file .apk con nome “install_flash_player_ics”.

Terminato il download, aprendo la tendina delle notifiche avremo ciò:

android flash 2

Facciamo tap sopra alla notifica: verrà avviata l’ installazione del Flash Player. Avremo questa schermata:

android flash 3

Facciamo tap su “Installa” e attendiamo la fine dell’ installazione. Se il tutto va a buon fine, dovrebbe apparire questo messaggio:

android flash 4

Se si fa tap su “Apri”, si apre nel browser una finestra di configurazione come questa qui sotto:

android flash 5

Qui potremmo porre limiti sulla memorizzazione di dati in locale e attivare o disattivare a nostro piacimento la connettività peer-to-peer: niente di particolarmente rilevante, ad ogni modo.

A questa pagina potremmo accedere anche dall’ app “Flash Player Settings”, che sarà visibile nel drawer delle app:

android flash player 6

Ricordiamo a questo punto che il Flash Player è sfruttabile unicamente nei browser per Android che offrono supporto ad esso: uno tra i pochi rimasti è il browser AOSP, quello stock di Android. Browser come Chrome non offrono supporto a questo plugin, rendendo totalmente vana l’ installazione.

La guida è stata verificata con un Nexus 4 munito di ROM Purity 4.3.

Detto questo, godetevi ora il vostro Flash Player sul vostro terminale Android!