Home > Applicazioni > Iniziamo il 2018 imparando a suonare il pianoforte con flowkey

Iniziamo il 2018 imparando a suonare il pianoforte con flowkey

Suonare uno strumento musicale è una di quelle cose che non vengono viste come un hobby particolarmente interessante dai ragazzi ma che, una volta appassionati, non possono più farne a mano. Oggi vi presentiamo un’applicazione molto carina e soprattutto funzionale per imparare a suonare il pianoforte. Si chiama flowkey ed è disponibile sia per tablet Android che per iPad.

Imparare le basi o perfezionare le abilità al pianoforte

La particolarità di flowkey è che si rivolge tanto all’utente principiante quanto a quello esperto. Infatti, si tratta di un’applicazione che ci accompagna dalle basi del pianoforte ma non per questo si limita ai principianti. Grazie ai vari livelli di apprendimento e alla moltitudine di tracce musicali presenti, l’utilizzo è consigliato anche a coloro vogliono perfezionare la propria arte.

Non appena scaricheremo l’app flowkey sul nostro tablet o computer (flowkey è disponibile nella versione desktop, su tablet android, iOS, Windows 10 e da alcuni mesi da iPhone), ci troveremo di fronte immediatamente la homescreen, dalla quale poter avviare l’apprendimento di una canzone (disposte tutte per categoria) o, sfruttando il menu laterale a sinistra, sfogliare i vari corsi disponibili.

Grazie al supporto al protocollo MIDI, flowkey permette di collegare un pianoforte al fine di monitorare, battuta per battuta, ogni progresso fatto ed eventuali errori nel premere i tasti. 

É bene sottolineare che l’app funziona solamente con un pianoforte esterno compatibile col protocollo MIDI. Quanto mostrato sul display del tablet o del computer serve solo a vedere quali tasti premere (le mani del maestro).

Vantaggi dell’abbonamento Premium e prezzi di flowkey

Già dalla versione gratuita, flowkey permette di usufruire di:

  • Centinaia di brani musicali (suddivisi per categoria)
  • Sistema di apprendimento interattivo
  • Video di apprendimento in HD
  • Note perfettamente sincronizzate con il tempo musicale
  • Accesso a un supporto specializzato per qualsiasi genere di domanda

L’azienda mette comunque a disposizione l’abbonamento Premium. L’unica differenza tra la versione gratuita e quella Premium è il numero dei brani e dei corsi a cui gli utenti hanno accesso. Quindi se siete solo agli inizi, l’utilizzo dell’account gratuito va già che bene.

Per quanto riguarda i prezzi del programma Premium, è possibile abbonarsi a flowkey secondo le seguenti modalità:

  • 1 mese a 19,99 euro
  • 3 mesi a 12,99 euro al mese
  • 12 mesi a 9,99 euro al mese
  • Abbonamento illimitato a 299,99 euro (una tantum)

flowkey è un’app plus premiata che viene utilizzata correntemente da alcuni artisti molto famosi nel mondo, fra cui Vika Yermolyeva (pianista pluripremiata con oltre 90 milioni di visualizzazioni Youtube), Andrew Furmanczyk (l’insegnante di pianoforte più famoso su Youtube con oltre 250.000 iscritti) e Michèle Gurdal (famosa pianista di musica classica di Berlino).

Nel caso foste interessati ad apprendere le basi del pianoforte oppure a perfezionare le vostre abilità, vi basterà cliccare sui seguenti link per procedere al download delle app per Android e per iOS:

flowkey - Impara il pianoforte
flowkey - Impara il pianoforte
Developer: flowkey
Price: Free+
flowkey
flowkey
Developer: flowkey GmbH
Price: Free+