Home > Android > In Italia, negli ultimi 3 mesi è cresciuto solo Android

In Italia, negli ultimi 3 mesi è cresciuto solo Android

Android Italia

Dopo avervi mostrato la distribuzione delle varie versioni di Android calcolata da Google (Distribuzione Android: Lollipop a quota 23,5% ad Ottobre), quest’oggi vi mostriamo altri dati relativi sempre ai sistemi operativi ma più nello specifico alla crescita ed alla decrescita di essi all’interno del mercato italiano.

I dati sono stati messi insieme da Kantar prendendo in considerazione i mesi di Giugno, Luglio ed Agosto. Come potete vedere dalla tabella qui in basso, in Italia l’unico sistema operativo ad aver guadagnato un pò di market share è stato Android, passando dal 73% di prima della rilevazione al 74,8%. 

Kantar sistemi operativi in crescita

Al contrario, il sistema operativo Windows Phone ha subito una piccola recessione, passando dal 14,5% di prima della rilevazione al 13,7%. Si è mantenuto invece stazionario il sistema operativo iOS con il suo 10,6% del market share. Senza dubbio però, alla prossima rilevazione, vi sarà un segno + in quanto verrà preso in esame il periodo in cui verranno commercializzati ufficialmente i nuovi iPhone 6s ed iPhone 6s Plus.

Giusto per chiarezza, Windows Phone mantiene una percentuale più alta nel nostro paese grazie soprattutto agli smartphone di fascia bassa che, sono universalmente riconosciuti, i migliori nel rapporto qualità prezzo.

Un esempio di come il trand per Microsoft stia cambiando è dato dalla Germania, in cui Android ha perso il 7,1% mentre Windows Phone ha guadagnato il 3,6%.

VIA