Home > Android > In Italia è Android a spadroneggiare, con Windows Phone ed iOS in calo

In Italia è Android a spadroneggiare, con Windows Phone ed iOS in calo

Android-iOS-Windows-Phone-flagship-devices-ft

Nonostante l’Italia sia da sempre stato un mercato che ha sorriso molto al sistema operativo Windows Phone 8.1, attraverso l’ultima rilevazione fatta da Kantar che ha analizzato la percentuale di market share nel mese di Gennaio 2016 abbiamo scoperto che Microsoft ha perso circa la metà della sua percentuale a favore di Android che è aumentato di molto.

Scendendo di più nello specifico, dal 66,6% di market share che Android aveva nel Gennaio del 2015 si è passati ad una quota del 78,1% nel Gennaio del 2016 (+11,5%). Per quanto riguarda Windows Phone invece, dal 13,2% del Gennaio 2015 si è passati al 7,2% del Gennaio 2016 (-6%). Per finire, troviamo il sistema operativo iOS che dal 18,3% del Gennaio 2015 è passato al 14,4% del Gennaio 2016 (-3,9%).

Dati Kantar OS in Italia

L’Italia al momento rappresenta il mercato in cui il sistema operativo Android domina maggiormente in Europa dopo l Spagna, in cui la percentuale di adozione raggiunge addirittura l’87,8%. L’unico mercato in cui Android invece risulta essere dietro ad iOS è il Giappone, con una percentuale di adozione del 50,3% contro il 48,7% di Android.

Insomma, il sistema operativo sviluppato da Google si sta dimostrando essere ancora una volta una vera e propria spugna nell’assorbire tutti i nuovi utenti che man mano che passa il tempo vanno formandosi. Come sicuramente saprete, la prossima grande sfida dei big 3 è andare alla conquista del continente africano, primo vero mercato emergente al mondo.

VIA  FONTE

  • masnia

    Incredibile la perdita di Windows Phone… non immaginavo arrivasse a -6%