Home > News > Il CEO di Nokia ribadisce le ragioni della scelta di Windows Phone 7

Il CEO di Nokia ribadisce le ragioni della scelta di Windows Phone 7

IL CEO di Nokia, Stephen Elop, è stato presente alla conferenza Uplinq organizzata a San Diego da Qualcomm, ed ha tenuto nella giornata di ieri un keynote in cui, tra l'altro, ha ribadito le motivazioni che hanno portato la casa finlandese alla conclusione dell'alleanza strategica con Microsoft.

nokia microsoft

Sin dall'annuncio dell'alleanza con Microsoft, il CEO di Nokia è stato impegnato a convincere gli investitori ed il pubblico sul fatto che la scelta di Windows Phone 7 come principale sistema operativo dei futuri smartphone Nokia era quella migliore. Anche il recente keynote ha rapppresentato un'occasione per illustrare in maniera dettagliata quelle che sono state le ragioni che hanno fatto optare per il sistema operativo della casa di Redmond.

La ragione alla base del cambiamento è legata alla necessità di poter contare su di un sistema operativo caratterizzato da un "ecosistema" particolarmente forte. Stephen Elop è chiaro nel riconoscere che il mercato degli smartphone ha subito un notevole cambiamento sin da quando Apple ha ridefinito le regole del gioco introducendo un dispositivo, l'iPhone, che per primo aveva fatto particolarmente leva sull'ecosistema di applicazioni, servizi, sviluppatori e su di un canale di distribuzione ufficiale del software.

Partendo da tale nuovo modo di concepire gli smartphone, Nokia ha valutato le possibili alleanza ed è arrivata a scegliere Windows Phone 7 scartando l'ipotesi del sistema operativo Android. Secondo Elop solo Windows Phone 7, sistea operativo ancora "giovane" e non così "inflazionato" come Android potrebbe dare l'opportunità a Nokia di differenziarsi dagli altri produttori che sono legati a Google e ad Android. Mentre Motorola, Samsung, HTC, Sony Ericsson sono fortemente legate ad Android, l'alterantiva di Windows Phone 7 potrebbe dare nuove opportunità di crescita a Nokia.

E' ancora prematuro effettuare ulteriori valutazioni sulla bontà della scelta. I primi Nokia Windows Phone 7, come è ormai noto, non arriveranno prima della fine dell'anno o dell'inizio del 2012.

Fonte: Pocket-Lint

Sistema Operativo: 
Contenuto: 

IL CEO di Nokia, Stephen Elop, è stato presente alla conferenza Uplinq organizzata a San Diego da Qualcomm, ed ha tenuto nella giornata di ieri un keynote in cui, tra l’altro, ha ribadito le motivazioni che hanno portato la casa finlandese alla conclusione dell’alleanza strategica con Microsoft.

nokia microsoft

Sin dall’annuncio dell’alleanza con Microsoft, il CEO di Nokia è stato impegnato a convincere gli investitori ed il pubblico sul fatto che la scelta di Windows Phone 7 come principale sistema operativo dei futuri smartphone Nokia era quella migliore. Anche il recente keynote ha rapppresentato un’occasione per illustrare in maniera dettagliata quelle che sono state le ragioni che hanno fatto optare per il sistema operativo della casa di Redmond.

La ragione alla base del cambiamento è legata alla necessità di poter contare su di un sistema operativo caratterizzato da un “ecosistema” particolarmente forte. Stephen Elop è chiaro nel riconoscere che il mercato degli smartphone ha subito un notevole cambiamento sin da quando Apple ha ridefinito le regole del gioco introducendo un dispositivo, l’iPhone, che per primo aveva fatto particolarmente leva sull’ecosistema di applicazioni, servizi, sviluppatori e su di un canale di distribuzione ufficiale del software.

Partendo da tale nuovo modo di concepire gli smartphone, Nokia ha valutato le possibili alleanza ed è arrivata a scegliere Windows Phone 7 scartando l’ipotesi del sistema operativo Android. Secondo Elop solo Windows Phone 7, sistea operativo ancora “giovane” e non così “inflazionato” come Android potrebbe dare l’opportunità a Nokia di differenziarsi dagli altri produttori che sono legati a Google e ad Android. Mentre Motorola, Samsung, HTC, Sony Ericsson sono fortemente legate ad Android, l’alterantiva di Windows Phone 7 potrebbe dare nuove opportunità di crescita a Nokia.

E’ ancora prematuro effettuare ulteriori valutazioni sulla bontà della scelta. I primi Nokia Windows Phone 7, come è ormai noto, non arriveranno prima della fine dell’anno o dell’inizio del 2012.

Fonte: Pocket-Lint

Sistema Operativo: 
Contenuto: