Home > Android > IFA 2013: Presentato il nuovo Sony Xperia Z1, foto e video

IFA 2013: Presentato il nuovo Sony Xperia Z1, foto e video

Dopo averne parlato per mesi, finalmente l’attesa è finita e Sony ha presentato qualche ora fa il suo nuovo top di gamma: il Sony Xperia Z1, conosciuto con il nome di Honami.

Il nuovissimo smartphone di Sony è il nuovo top di gamma della serie del 2013 ed integra a delle caratteristiche da prima classe una potentissima fotocamera da 20.7mpx. Ed è proprio da questa che voglio iniziare.

big_201309041639051378305781

La potente fotocamera posteriore mette insieme alle già conosciute lenti Exmor RS for mobile la nuova ottica Sony Lens G e un processore d’immagine Bionz. Grazie a delle implementazioni software da parte di Sony, abbiamo delle novità anche a livello delle applicazioni per la fotocamera. Che sono:

  • Timeshift burst: in grado di catturare 61 foto in soli 2 secondi. Un secondo prima  e un secondo dopo la pressione del pulsante. Qual è lo scopo? Quello di avere sempre lo scatto migliore;
  • AR Effects: un’applicazione divertente, in quanto è in grado di sovrapporre degli oggetti fantastici alla foto reale per avere degli scatti simpatici;
  • Info-eye: una risposta a Google Goggles da parte di Sony.
  • Social Life: permettere di trasmettere in tempo reale le foto su Facebook

È presente anche una fotocamera secondaria da 2.2mpx. Il display è un altro punto forte dello smartphone. Con i suoi 5” di diagonale e la risoluzione FullHD, è uno dei migliori display presenti su smartphone. Non ci sono più quei problemi legati all’angolo di visione, come su Xperia Z, perchè Sony ha implementato sul display di questo smartphone la tecnologia X-Reality e la nuovissima tecnologia Triluminos (come su Xperia Z Ultra). A far muovere il dispositivo è il potente processore Snapdragon 800 quad core da 2.2GHz accompagnato da una Ram da 2Gb. La memoria a disposizione per l’utente è da 16Gb e suppongo sia presente lo slot per l’espansione di memoria. La versione Android presente su questo dispositivo è la 4.2.2 Jelly Bean. Le dimensioni generali sono 144x74x8,5mm contenute in un peso di 170g. La batteria è da 300mAh.

Un po’ come su tutti i dispositivi Sony di questo 2013, anche questo Sony Xperia Z1 è certificato Waterproof ed è resistente, quindi, ad acqua, sabbia e urti grazie alle certificazioni IP55 e IP58.

Per quanto riguarda la commercializzazione, Sony Xperia Z1 sarà disponibile nel nostro mercato ad un prezzo che si aggira intorno ai 699€ e arriverà entro la fine del mese.

[spoiler]Sony annuncia Xperia™ Z1 – uno straordinario smartphone impermeabile che assicura un’esperienza fotografica senza precedenti

· Tutto il meglio della tecnologia Sony in uno smartphone Android sottile, impermeabile e bello
· Funzioni da vera e propria fotocamera compatta grazie alla combinazione tra il pluripremiato obiettivo “G Lens” di Sony, il sensore di immagine CMOS Exmor RS per dispositivi mobili di grandi dimensioni di tipo 1/2.3 da 20.7MP e il processore di elaborazione delle immagini BIONZ per mobile
· Una serie d’innovative Applicazioni Fotografiche Xperia che assicurano un’esperienza straordinaria come il social broadcasting dal vivo
· Un’esperienza visiva coinvolgente grazie al Display TRILUMINOS® e a X-RealityTM di Sony per telefoni mobili
· Possibilità di scoprire contenuti online e offline attraverso l’integrazione di Music Unlimited e Video Unlimited con le applicazioni multimediali di Sony
· Un’offerta prestigiosa ed esclusiva di Sony Entertainment Network per un intrattenimento sorprendente
· Un ecosistema inedito di accessori e dispositivi associati

4 settembre 2013, IFA, Berlino – Sony Mobile Communications (“Sony Mobile”) presenta oggi Xperia Z1, uno smartphone impermeabile di fascia alta che combina tutto il meglio della tecnologia di Sony, intrattenimento e un’ampia gamma di prodotti associati con un’esperienza fotografica unica e senza precedenti. Xperia Z1 sarà lanciato a livello mondiale a partire da settembre 2013.

“Xperia Z1 rappresenta una tappa importante nel continuo impegno di Sony ad assicurare esperienze indimenticabili ai suoi utenti,” ha dichiarato Kunimasa Suzuki, President and CEO, Sony Mobile Communications. “Non solo concentrando tutta la potenza di Sony nello smartphone e collaborando con i nostri partner, ma anche fissando un nuovo standard in fatto di smartphone di fascia alta.”

La fotocamera migliore del mondo in uno smartphone
Xperia Z1 da 5” è l’ultima elegante aggiunta alla serie di device top di gamma Z di Sony e include nello smartphone le riconosciute tecnologie dell’azienda come mai era successo in passato. Tra queste, anche la migliore esperienza fotografica possibile offerta da Sony. Xperia Z1 è dotato del pluripremiato obiettivo “G Lens” di Sony, con un grandangolo da 27 mm e una luminosa apertura F2.0, un sensore CMOS Exmor RS per dispositivi mobili di grandi dimensioni di tipo 1/2.3 e un processore di elaborazione delle immagini BIONZ per mobile.
La combinazione tra queste tecnologie assicura lo stesso livello di qualità e prestazioni di una fotocamera digitale compatta in uno smartphone sottile e impermeabile. Infatti, test indipendenti hanno confermato che Xperia Z1 offre la migliore qualità generale delle immagini tra tutti i principali smartphone1. Questo significa che Xperia Z1 è in grado di scattare immagini belle, nitide e luminose anche in condizioni di scarsa luminosità. L’alta velocità dell’otturatore e lo zoom 3x evitano che le immagini risultino sfuocate e permettono di riprenderle anche a grande distanza.

Una serie d’innovative Applicazioni Fotografiche Xperia
Xperia Z1 migliora l’esperienza fotografica tradizionale grazie a una serie d’innovative Applicazioni Fotografiche. Le applicazioni previste al lancio sono:

· Social live: Trasferisci in tempo reale i tuoi momenti preziosi da Xperia Z1 a Facebook per ricevere i commenti dei tuoi amici direttamente sullo schermo.
· Info-eye™: Un’innovativa funzione di ricerca visiva che fornisce informazioni su punti d’interesse ed elementi quali libri o vini semplicemente riprendendoli con la fotocamera.
· Timeshift burst: Scatta ogni volta la foto perfetta – Xperia Z1 riprende 61 immagini in 2 secondi – un secondo prima e dopo aver premuto l’otturatore – così che puoi rivederle e scegliere la migliore.
· Effetto AR: Sovrapponi una serie di divertenti animazioni personalizzabili per creare immagini utilizzando la tecnologia di realtà aumentata SmartARTM di Sony.

Questa esperienza è possibile grazie a un robusto ecosistema di partnership in corso e future con sviluppatori impegnati a creare Applicazioni Fotografiche Xperia. Molte altre applicazioni saranno disponibili presso lo store Sony Select dopo il lancio.

Uno splendido design unito a potenza e prestazioni
Xperia Z1 include anche tutte le funzioni che gli utenti si aspettano da uno smartphone Sony. La sua bellezza è il risultato di una combinazione tra il riconosciuto design OmniBalance di Sony e materiali pregiati che, insieme a una tecnologia di precisione, creano uno smartphone sottile, impermeabile e resistente alla polvere (IP55 e IP58). La solida monoscocca in alluminio con vetro temperato sul davanti e sul retro lo rende bello e resistente, offrendo altresì un’esperienza visiva completa da ogni angolazione.

Xperia Z1 è dotato di processore Qualcomm® Snapdragon™ 800 completamente integrato, con CPU quad-core da 2.2 GHz e 4G LTE per assicurare un’esperienza d’intrattenimento in connessione continua, batteria con prestazioni avanzate e una velocità sorprendente. Il processore Qualcomm Snapdragon 800 è dotato della GPU più recente e di dual ISP per una grafica incredibile e per giochi e video 3D. Xperia Z1 vanta inoltre una batteria da 3000 mAh ad alte prestazioni. La Modalità Battery STAMINA di Sony spegne automaticamente le funzioni per risparmiare energia quando non sono in uso e le riavvia quando occorre.

Incredibile intrattenimento grazie alle applicazioni e alle tecnologie multimediali di Sony
Xperia Z1 integra PlayMemories Online2, un servizio foto e video basato su cloud integrato nell’applicazione Album. La nuova funzione ‘All Sync’ consente all’utente di autocaricare istantaneamente tutte le sue foto senza alcun limite di spazio3.

Sono incluse anche le applicazioni “WALKMAN” e Movies Sony, che consentono di accedere a oltre 22 milioni di brani sull’app “WALKMAN” grazie a Music Unlimited e a oltre 150mila film e serie televisive sull’app Movies grazie a Video Unlimited2 di Sony Entertainment Network.

La tecnologia BRAVIA TV di Sony fornisce a Xperia Z1 l’esclusivo Display TRILUMINOS per telefoni mobili, che crea una gamma più ampia di colori ricchi e naturali per un’esperienza visiva coinvolgente. È inoltre compresa la funzione X-Reality per device mobili, la tecnologia intelligente di Sony con la massima risoluzione che analizza ogni immagine ottimizzandone la qualità per visualizzare video perfettamente nitidi. Xperia Z1 offre infine l’esperienza di Sony nell’audio per ascoltare con ClearAudio+, che ottimizza automaticamente l’esperienza acustica senza bisogno di regolare i singoli parametri.

Xperia Z1 è associato a un’incredibile offerta d’intrattenimento che include cinque fantastici film e un pass esclusivo per accedere al lancio digitale di Elysium, il grande successo di Sony Pictures di questa estate, nonché una prova gratuita di due mesi del servizio di streaming Music Unlimited Sony e molto altro. 4

Xperia Z1 è dotato altresì di una nuova applicazione denominata TrackIDTM TV5, che migliora l’esperienza televisiva consentendo all’utente di cercare, condividere e consultare le informazioni relative agli spettacoli televisivi trasmessi, quali cast e troupe, biografie, filmografia o Tweet correlati.

Un inedito ecosistema di dispositivi associati e accessori smart
Xperia Z1 dispone di un innovativo ecosistema di prodotti associati e accessori, tutti basati sulle funzionalità one-touch di Sony con tecnologia NFC. Entro la fine dell’anno saranno disponibili circa 100 device compatibili, tra cui televisori, cuffie, casse audio, tablet e molto altro. I principali prodotti sono:

Dispositivi associati per migliorare l’esperienza fotografica
· QX10/QX100: Fotocamere “lens-style” ad alte prestazioni studiate per essere montate sugli smartphone e funzionanti attraverso lo schermo dello smartphone – il partner perfetto per Z1.
· Smart Imaging Stand IPT-DS10M: Un accessorio intelligente che aiuta Xperia Z1 a rilevare i sorrisi e riprendere i momenti speciali senza tenere in mano l’apparecchio.
· Cavalletto per smartphone SPA-MK20M: Un cavalletto versatile perfetto per migliorare la stabilità quando si scattano foto o si riprendono video.

Moltissimi altri device associati e accessori arricchiscono l’esperienza d’uso dello smartphone.
· SmartWatch 2 – Da usare come secondo schermo per Xperia Z1. Leggi i messaggi, gestisci le chiamate, accedi con facilità alle notifiche – il tutto dal tuo polso. Aziona l’otturatore della fotocamera Xperia. Scarica altre app fotografiche per migliorare l’esperienza d’uso di Xperia Z1. Sony collabora continuamente con gli sviluppatori per realizzare app ancora più ottimizzate.
· SBH52 Smart Bluetooth Handset – accessorio audio wireless a prova di spruzzi – Nuove cuffie e microfoni wireless di qualità abilitati a NFC.
· SmartTags NT3 – Crea un’esperienza unica per il tuo tag e condividilo con un amico via NFC.
· Aggiornamento continuo dell’esperienza nel tempo grazie a Bluetooth Music Receiver BM10 – per inviare musica e audio da Xperia Z1 all’impianto Hi-Fi di casa
· Miracast Wireless Display IM10 – Riproduci il display dello smartphone sul tuo TV HD o proiettore

Xperia Z1 in breve
G Lens” di Sony con un grandangolo da 27 mm e una luminosa apertura F2.0 unitamente ad un nitido zoom 3x
BIONZ per mobile: processore di elaborazione delle immagini con l’algoritmo di Sony presente nelle fotocamere digitali compatte. Esso assicura che le immagini abbiano meno rumore, veloce auto-focus così come uno stabilizzatore per le riprese video che impedisce che le riprese siano sfuocate.
Sensore CMOS Exmor RS per dispositivi mobili di tipo 1/2.3 da 20.7MP per catturare un’elevata quantità di dettagli e ottenere immagini belle e nitide anche in condizioni di scarsa luminosità.
Resitente a polvere e acqua (IP55 & IP58) vanta il riconosciuto design OmniBalance con vetro temperato e solida monoscocca in alluminio
Processore Qualcomm Snapdragon™800 quad-core 2.2 Ghz, batteria da 3000 mAh, 4G LTE
Applicazioni Xperia Camera come Social live connessa a Facebook. Più applicazioni saranno disponibili per il download da Sony Select.
Memoria: RAM 2 GB, Flash memory da 16 GB, espandibile tramite microSD™ fino a 64 GB
Disponibile nei colori nero, bianco e viola. [/spoiler]

Qui trovate tutti i video riguardo il Sony Xperia Z1