Home > Apple > IDC: Apple iPad in leggero calo nel 2015

IDC: Apple iPad in leggero calo nel 2015

Archos-80-Cesium-Windows-81-tablet-04

Secondo quanto apprendiamo dai nuovi dati pubblicati da IDC, il numero di tablet che saranno venduti nel 2015 saranno di 5 milioni superiori rispetto all’anno scorso. Nonostante cresceranno un pò tali numeri, non possiamo che constatare la flessione che sta avendo il mercato dei tablet, il cui boom si è oramai arrestato, soprattutto se confrontato con quello degli smartphone, i quali cresceranno ancora per qualche anno.

Analizzando poi nello specifico i dati, notiamo come il maggiore salto in avanti lo faranno i tablet (2-in-1) col sistema operativo Windows, i quali cresceranno dell’1,9% rispetto al 2014. Successivamente troviamo i tablet Android, con un dato positivo dello 0,1% mentre per quanto riguarda gli Apple iPad, si avrà una frenata del 3,3%.

IDC vendite tablet

Il calo degli Apple iPad è dovuto principalmente all’aumento dei tablet Android e dei tablet Windows di fascia medio bassa e bassa. Essendo proprio essi il vero motore dell’economia dei tablet, gli Apple iPad si trovano svantaggiati, costando alle volte più del doppio.

IDC si spinge ancora oltre, prevedendo che nel 2019 i tablet Windows raddoppieranno rispetto al 2015, mentre dia i tablet Android che i tablet iOS subiranno delle flessioni.

Sicuramente l’introduzione di Windows 10 e l’offerta di Office 365 in bundle con i tablet low cost saranno punti importanti della strategia di Microsoft.

FONTE