Home > Apple > Huawei sorpassa Apple come secondo produttore mondiale di smartphone

Huawei sorpassa Apple come secondo produttore mondiale di smartphone

L’obiettivo primario a medio lungo termine da parte del colosso cinese Huawei è quello di arrivare a superare sia Apple che Samsung nella classifica dei produttori di smartphone che vendono di più al mondo. Huawei si è data come obiettivo (stilato un paio di anni fa) intorno ai 5 anni e, attraverso l’ultima rilevazione statistica sul mercato degli smartphone, abbiamo scoperto che il primo step lo ha raggiunto.

Come potete vedere dal grafico stilato con i dati raccolti da Counterpoint Research, grazie a una flessione da parte di Apple (avviene sempre nei mesi precedenti al lancio dei nuovi modelli di iPhone) e un’accelerata di Huawei, quest’ultima è riuscita a superare il colosso americano negli ultimi due mesi.

Forte della sua esperienza in campo economico e industriale, il direttore della ricerca in Counterpoint Research, Peter Richardson, ha espresso parole di elogio a Huawei:

Questa è una tappa significativa per Huawei, il più grande marchio di smartphone cinese con una crescente presenza globale. Un primo obiettivo raggiunto per un produttore che, ricordiamo, in primo luogo essere fornitore di infrastrutture di rete. La crescita nello spazio mobile negli ultimi tre o quattro anni è stata inarrestabile. La scala globale di Huawei è stata in grado di valorizzare il suo investimento coerente in R & S (ricerca e sviluppo) e produzione, accoppiando il tutto con un’aggressiva espansione del canale di marketing e di vendita.

Prossimo bersaglio: Samsung

Molto probabilmente Huawei tornerà alla terza posizione del podio dal prossimo mese fino ai primi del 2018, per via del lancio dei nuovi modelli di iPhone. Tuttavia, con il primo obiettivo raggiunto l’attenzione adesso si sposta prevalentemente su Samsung.

FONTE