Home > News > Huawei mostra delle batterie che si ricaricano 10 volte più velocemente del normale

Huawei mostra delle batterie che si ricaricano 10 volte più velocemente del normale

huawei_logo

Studi, ricerche e progetti sperimentali che hanno lo scopo di prolungare la durata della batteria ne abbiamo visti molti (3 tecnologie che potrebbero portare all’aumento della capacità delle batterie negli smartphone) ma, da un punto di vista commerciale, siamo ancora ben lontani dal vederli. Ed allora concentriamoci sulla ricarica rapida delle batterie che, nonostante non diano un’autonomia maggiore, mitigano un pò i mugugni di alcuni utenti.

In questo 2015 abbiamo visto la maggior parte degli smartphone top di gamma avere a disposizione una tecnologia di ricarica rapida. Tuttavia, le cose si faranno interessanti nel 2016 grazie a Huawei che, 56° Battery Symposium tenutosi recentemente in Giappone, ha mostrato dei prototipi di batterie in grado di ricaricarsi 10 volte più velocemente del normale.

Un esempio concreto ci è stato offerto da Huawei con una batteria da 600 mAh (da applicare probabilmente negli smartwatch) in grado di ricaricarsi del 68% in appena 2 minuti. Altrettanto sorprendente è il tempo di ricarica del prototipo da 3000 mAh che, in appena 5 minuti, si è ricaricato del 48%.

Speriamo che Huawei abbia intenzione di aggredire subito il mercato con queste tecnologie. Ciò significherebbe che i primi usi commerciali (a bordo di smartphone e smartwatch) avverrebbero già nel 2016. Purtroppo di ciò non abbiamo alcuna conferma ancora.

VIA