Home > News > Huawei lancerà la connettività 4,5G nel 2016

Huawei lancerà la connettività 4,5G nel 2016

Qualche giorno fa, vi abbiamo mostrato i primi test effettuati da Samsung per quanto riguarda la nuova tecnologia radio del 5G. I risultati sono stati molto positivi ma si trattava tuttavia di un test preliminare prima dell’entrata sul mercato dei prossimi anni (2020). Prima però di vedere il 5G nelle nostre reti, molto probabilmente vedremo il 4,5G, una via di mezzo tra il 4G (LTE) ed il 5G. Tale tecnologia radio è sviluppata principalmente dall’azienda cinese Huawei che, nonostante la maggior parte degli utenti lo conosca come produttore di smartphone, esso è principalmente produttore di strumenti radio.

La presentazione è stata fatta in occasione del GSMA Mobile 360 di Dubai e Huawei ha spiegato che già con il 4,5G si riuscirà ad avere uno streaming molto fluido dei contenuti multimediali più pesanti, come possono per esempio essere i filmati in 4K. Huawei ha anche parlato di video chiamate olografiche, cosa che fino a qualche anno fa era pura fantascienza.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il President of Huawei Wireless Network Research and Development, Ying Weimin, ha detto che il 4,5G sarà dotato di una bassissima latenza (10 ms) e di una velocità di download fino a 6 Gbit/s. Inoltre, questa nuova tecnologia radio potrà gestire ben 100 mila connessioni simultanee nel raggio di un chilometro (a tutto vantaggio delle città densamente popolate).

Siamo veramente curiosi di vedere quando questa nuova tecnologia radio arriverà sul mercato e se arriverà in tempi brevi anche qui da noi in Italia.

FONTE