Home > Smartphone > Ascend II Y300 un Huawei mosso da Firefox OS

Ascend II Y300 un Huawei mosso da Firefox OS

Negli ultimi mesi si è fatta sempre più frequente tra i produttori di smartphone l'accusa reciproca di plagio. E così Samsung prova a spiegarci com'è nato il suo GALAXY S III

Samsung GALAXY S III

Samsung ha pubblicato su YouTube un nuovo video dedicato alla realizzazione del GALAXY S III, agli aspetti che hanno principalmente ispirato gli ingegneri del colosso coreano sia per quanto riguarda il design del terminale che l'interfaccia TouchWiz Nature UX.

E così, con un filmato che tanto ci ricorda quelli che puntualmente realizza Apple in occasione del lancio di ogni suo nuovo dispositivo, Samsung ci spiega a quali elementi della natura si sono ispirati gli ingegneri che hanno progettato il GALAXY S III.

Perchè è proprio la natura ad aver fornito gli spunti più importanti per la creazione del nuovo top di gamma Android del produttore coreano, dall'acqua che scorre ai sassi sul letto di un fiume.

In cinque minuti il video prova a spiegare quanto il GALAXY S III sia differente dagli altri smartphone realizzati fino a questo momento da Samsung, così come da quelli degli altri produttori. Non è escluso che il filmato rientri nella strategia studiata dal colosso coreano nell'ambito della battaglia legale contro Apple.

Non ci resta che lasciarvi al video, augurandovi una buona visione.

Video: 

Scheda Tecnica: 
Sistema Operativo: 
Contenuto: 
Oggetto: 
Produttori: 

Dopo il tanto apprezzato Huawei Y300 ecco arrivare l’Ascend II Y300, mosso però da un nuovo sistema operativo: il Firefox OS.

Ascend II Y300

Huawei è stato incoronato come terzo produttore al mondo, visto che nel 2013 ha venduto ben 48.8 milioni di dispositivi, un numero che vale il 4,9% dello share e destinato a salire in futuro, grazie anche ai molti investimenti fatti in Europa. Questa postazione però potrebbe esser stata soffiata da Lenovo, la quale ha acquisito da pochi giorni Motorola; ricordiamo che Lenovo, azienda cinese, si trovava in quinta posizione con 45.5 milioni di unità vendute.

Ma torniamo a parlare di Huawei e al primo dispositivo della casa mosso dal sistema operativo di Mozilla. L’Ascend II Y300 sarà mosso da Firefox OS ed è stato avvistato in rete per la prima volta su un sito ungherese il quale riporta che il dispositivo sarebbe stato presentato al CES di Las Vegas e passato inosservato. Solo adesso appaiono le caratteristiche tecniche, le quali sono ben definite proprio dovuto al fatto che sono passati diversi mesi dal CES.

Ecco le caratteristiche tecniche dell’Ascend II Y300

Il dispositivo sarebbe dotato di un display da 4 pollici con una risoluzione  800×480 pixel. Il processore è un Qualcomm Snapdragon MSM 8225 ARM Cortex-A5 dual-core con una frequenza di 1 GHz. La memoria RAM a disposizione è di 512 MB mentre la memoria storage è da 4GB (espandibile tramite  micro-SD). Il reparto fotografico comprende due fotocamere: una anteriore da 0.3 MP e quella posteriore da 5 megapixel con flash led. La connettività comprende Bluetooth 2.1, wi-fi 802.11n, GSM, EDGE e UMTS. La batteria a sostenere il dispositivo è da 1730mAh.

Viste le caratteristiche tecniche si potrebbero avere dei dubbi sul display di questo Ascend II Y300 il quale non è IPS e con angoli di visione dubbi e la release di Firefox OS dovrebbe essere la 1.1. Inoltre possiamo notare che nella parte posteriore dell’Ascend II Y300 è visibile il logo Moviestar e quindi ci possiamo attendere una commercializzazione  in Spagna e nell’America Latina.

Ovviamente ne sapremo di più in futuro; inoltre Mozilla sta aspettando il Mobile World Congress 2014 di Barcellona per riattirare l’attenzione sul proprio sistema operativo per smartphone. Però bisognerà essere ben più incisivi e anche un dispositivo come l’Ascend II Y300 molto economico potrebbe non bastare.

Via