Home > News > HTC One mini e Samsung Galaxy S4 mini a confronto

HTC One mini e Samsung Galaxy S4 mini a confronto

Grazie all'unione di Nokia e Lonely Planet, sarà possibile, per tutti gli utenti Nokia, avere delle vere e proprie guide turistiche sul proprio cellulare.

Oltre alla mappa della città della loro destinazione, gli utenti potranno anche ottenere informazioni su gli alberghi, i ristoranti, i negozi e anche i locali notturni.

Gli orari dei musei, i possibili itinerari da seguire e i monumenti da visitare saranno tutti a portata di mano per coloro che utilizzeranno le mappe di Nokia.

Fonte: Symbian-freak

Sistema Operativo: 
Contenuto: 

Come alcuni di voi già sapranno, sia Samsung che HTC hanno rilasciato per la fascia media delle versioni mini dei loro top di gamma odierni. Di certo non sono in tutto e per tutto uguali ai parenti di fascia superiore, ma sono ad ogni modo due buoni dispositivi.

HTC One mini e Samsung Galaxy S4 mini

Abbiamo già messo a confronto i fratelli maggiori high-end. Ma come si scontrano tra di loro questi due mid-range?

Piattaforma hardware

Entrambi i dispositivi usano un SoC Qualcomm Snapdragon 400, con CPU dual core Krait-300 e GPU Adreno 305.

Ma sono usate due varianti con frequenze diverse: su One mini abbiamo la variante denominata MSM8930AA, provvista di CPU con clock di 1.4 GHz, mentre su S4 mini è usata la MSM8930AB, provvista di CPU Krait-300 con clock di 1.7 GHz.

Anche la RAM è a favore di S4 mini: abbiamo 1.5 GB, a fronte del GB di One mini.

Senza titolo-2

Schermo

I due telefoni montano due schermi differenti: entrambi con diagonale di 4.3 pollici, ma di tecnologia differente: One mini utilizza uno schermo Super LCD 2, mentre Galaxy S4 mini utilizza uno schermo Super AMOLED.

Uno schermo AMOLED restituisce colori più vivi rispetto ad uno schermo LCD: ciò si nota specialmente sui neri, vero cavallo di battaglia di questo tipo di schermo, ma di contro sono spesso meno luminosi, hanno bianchi meno puri (tendenti all’ azzurro o al verde), e soffrono del burn in, una vera e propria usura dei subpixel che compongono lo schermo, che vede questi perdere luminosità man mano che vengono usati. Un LCD non soffre del burn in, ed è capace di restituire sia una luminosità maggiore, sia dei colori più fedeli alla realtà (chi ha detto bianchi puri?), ma paga pegno sui neri, per natura più grigiastri di quelli di un AMOLED. La preferenza sul tipo di schermo va comunque a gusti, perciò non ci esprimiamo su questo parametro.

Ma al di là di ciò, qui vince One mini. Abbiamo un display a risoluzione HD (1280×720), a fronte della qHD (960×540) di S4 mini. Ciò si traduce, viste le dimensioni identiche, in una maggior definizione, esprimibile con la densità di pixel sullo schermo, misurabile in ppi: abbiamo 341 ppi sul display di One mini, a fronte dei 256 del display di S4 mini.

Sul display di S4 mini non è fortunatamente presente, a peggiorare la densità realmente percepita agli occhi, la matrice PenTile: si usa la classica RGB.

Senza titolo-3

Fotocamera

One mini monta la stessa fotocamera posteriore di cui è equippaggiato il fratello maggiore One, privata del solo OIS (Optical Image Stabilization): vale a dire la tanto discussa Ultrapixel (risoluzione pari a 4 megapixel). Galaxy S4 Mini, al contrario, monta una più tradizionale fotocamera da 8 megapixel BSI.

La fotocamera Ultrapixel è progettata secondo un principio che vede i “pixel” che compongono il sensore come capaci di catturare più luce, se di dimensioni maggiori rispetto al normale, cosa che, accoppiata alla tecnologia BSI (Back-Side Ilumination), aiuta nelle situazioni dove non abbiamo molta illuminazione ambientale.

Ma questo, visto che in un dato spazio, si possono stipare più elementi piccoli che elementi grandi, va ad inficiare sulla risoluzione del sensore, che si ferma a 4 megapixel (e di conseguenza si va ad intaccare anche le potenzialità dello zoom digitale: si hanno meno pixel con cui effettuare il cropping dell’ immagine): la metà degli 8 megapixel del semplice sensore BSI montato sul Galaxy S4 mini, che di contro non dispone delle potenzialità del sensore Ultrapixel nelle situazioni con poca luce.

Ovviamente, entrambe le fotocamere in questione sono equipaggiate col flash (in entrambi i casi di tipo LED), e permettono la registrazione video a risoluzione Full HD (1920×1080 pixel).

La fotocamera frontale di One mini è da 1.6 megapixel, mentre S4 mini ne monta una da 1.9 megapixel. Entrambe le fotocamere frontali permettono la registrazione video a risoluzione HD (1280×720 pixel): ma quella di S4 mini è capace di effettuarle a 60 fps.

Per poco, in questo ambito, vince S4 mini.

Senza titolo-2

Audio

Vince One mini: come sul fratello maggiore One, abbiamo gli altoparlanti BoomSound con equalizzazione Beats Audio, a fronte dell’ altoparlante mono del Galaxy S4 mini.

Senza titolo-3

Sistema operativo

Entrambi i dispositivi sono arrivati sul mercato con Android 4.2.2 Jelly Bean, personalizzati con le UI delle rispettive case: Sense 5 nel caso di One mini e TouchWiz Nature UX 2.0 nel caso di Galaxy S4 mini. Ma mentre per One mini non si sa ancora nulla, sembra che per Galaxy S4 mini sia iniziato il rollout dell’ aggiornamento ad Android 4.3.

Senza titolo-2

Memoria interna

HTC One mini possiede 16 GB di memoria interna non espandibile. Galaxy S4 mini, dal canto suo, offre 8 GB di memoria interna, espandibili tramite schede microSDXC fino a 64 GB.

Senza titolo-2

Batteria

Vince il dispositivo di casa Samsung: One mini monta una batteria da 1800 mAh non removibile, a fronte della batteria removibile da 1900 mAh di cui è equipaggiato S4 mini.

Senza titolo-2

Connettività

Entrambi sono provvisti di supporto alle reti LTE, UMTS (incluso HSPA) e GSM (inclusi GPRS ed EDGE), e sono provvisti di connettività WiFi 802.11b/g/n/ac. Per la rilevazione della posizione, abbiamo il supporto agli standard GPS e GLONASS. Abbiamo anche DLNA e Bluetooth 4.0 LE. La carica e il collegamento al PC avvengono attraverso un connettore microUSB.

S4 mini però mantiene, al contrario di One mini, tre chicche che caratterizzano il fratellone di fascia alta, ovvero il trasmettitore IR (per controllare la vostra TV), il WiFi Direct e l’ NFC.

Senza titolo-2

Sensori

Sia One mini che Galaxy S4 mini sono equipaggiati di accelerometro, giroscopio, bussola digitale e sensori di prossimità e di luminosità ambientale. Quindi, in tale campo, sono totalmente alla pari.

Senza titolo-4

 

Esterni

Non ci soffermiamo sul design: il parere su questo aspetto può essere soggettivo.

Ci soffermiamo piuttosto sui materiali: in ciò vince One mini. Pur non avendo una scocca totalmente in alluminio come il fratello maggiore, ma una scocca composta sia da quest’ ultimo materiale che da policarbonato (ad esempio, il policarbonato è usato ai lati), è senz’ altro costruito con materiali migliori di quelli di S4 mini (che utilizza il solo policarbonato), almeno come feeling. Questo perchè il metallo si riga più facilmente (pur essendo più resistente ai graffi profondi), ed è più prono alla deformazione plastica, ovvero permanente, in caso di urti.

Senza titolo-3

Schede tecniche complete

Caratteristiche HTC One mini
htc_one_mini_silver_F_zoom_f4750069
Samsung Galaxy S4 mini
00_GT-I9190_Front_black_Standard_Online
Processore Qualcomm Snapdragon 400 MSM8930AA
CPU Dual Core Krait-300 1.4 GHz
GPU Adreno 305
Qualcomm Snapdragon 400 MSM8930AB
CPU Dual Core Krait-300 1.7 GHz
GPU Adreno 305
RAM 1 GB 1,5 GB
Schermo 4,3″ Super LCD 2 IPS a risoluzione HD (1280×720 pixel) 4,3″ Super AMOLED a risoluzione qHD (960×540 pixel)
Audio HTC BoomSound (speaker stereo frontali) con Beats Audio Speaker mono
Fotocamera Posteriore Ultrapixel (4 megapixel BSI con HTC ImageChip, registrazione video Full HD 1080p) con flash LED
Frontale 1.6 megapixel (registrazione video HD 720p)
Posteriore 8 megapixel BSI (registrazione video Full HD 1080p con flash LED
Frontale 1.9 megapixel (registrazione video HD 720p a 60 fps)
Sistema operativo Android 4.2.2 personalizzato con UI Sense 5 Android 4.2.2 personalizzato con UI TouchWiz Nature UX 2.0
Memoria interna 16 GB non espandibile 8 GB espandibile con microSDXC fino a 64 GB
Batteria Li-Po 1800 mAh non rimovibile Li-Ion 1900 mAh rimovibile
Connettività  GSM/GPRS/EDGE/UMTS/HSPA/LTE, WiFi 802.11b/g/n/ac, GPS/GLONASS, Bluetooth 4.0 LE, DLNA, microUSB GSM/GPRS/EDGE/UMTS/HSPA/LTE, WiFi 802.11b/g/n/ac, GPS/GLONASS, Bluetooth 4.0 LE, NFC, WiFi Direct, DLNA, microUSB, trasmettitore IR
Sensori Accelerometro, giroscopio, bussola digitale, sensore di prossimità, sensore di luminosità ambientale Accelerometro, giroscopio, bussola digitale, sensore di prossimità, sensore di luminosità ambientale

Fateci sapere la vostra nei commenti!