Home > Smartphone > HTC Desire 816: caratteristiche e preview

HTC Desire 816: caratteristiche e preview

Anche quest’anno HTC è presente al MWC e quando finalmente ha deciso di fare la sua pubblica apparizione ha presentato due interessantissimi dispositivi, di fasce completamente diverse e anche per quanto riguarda il tipo di dispositivo. Infatti, HTC Desire 610 è uno smartphone di fascia media, mentre HTC Desire 816 è pur sempre di fascia media, ma è un phablet, cioè l’ormai diffusissimo “ibrido” tra tablet e smartphone.

htc desire 816

 

Il nuovo phablet, HTC Desire 816, si presenta con un design molto curato e ricercato, che riprende nelle linee generali quello del fratello HTC One e del fratello mino HTC Desire 610. Anche HTC a quanto pare ha deciso di “colorare” i suoi dispositivi con una gamma cromatica molto attenuata rispetto ai Lumia o agli ultimi smartphone Sony, che hanno delle colorazioni molto sgargianti.

HTC Desire 816; un phablet di fascia media con un buon comparto hardware

Questo HTC Desire 816 non ha niente da invidiare ad altri suoi concorrenti, grazie al suo comparto hardware abbastanza buono. La sua scheda tecnica è la seguente:

  • Display da 5.5 pollici con risoluzione HD (1280×720 pixel)
  • Processore Qualcomm Snapdragon 400 quad core con clock da 1.6GHz (leggermente superiore a quello del fratello Desire 610)
  • 1.5Gb di Ram
  • 8Gb di memoria interna (un po’ troppo poca), ma ha dalla sua parte lo slot microSD per espandere la memoria
  • Fotocamera frontale da 5mpx (per tutti gli amanti  delle selfie), in grado di girare video alla risoluzione di 1920x1080p, quindi FullHD
  • Fotocamera posteriore da 13mpx con lenti BSI, HTC Zoe e possibilità di girare video in FullHD
  • Android 4.3 Jelly Bean con Sense 5.5 (completa di BlinkFeed)
  • Connettività: 4G7LTE, Bluetooth 4.0, NFC, Wi-fi e microUSB 2.0
  • Supporto NanoSIM

Secondo quanto riportano i nostri colleghi di AndroidBlog, ma non solo, HTC Desire 816 ha deluso un po’ le aspettative di tutti, perchè dalla carta sembrava un prodotto migliore. Una seconda critica va sporta ad HTC che ha deciso di posizionare il dispositivo all’interno di una teca, togliendo la possibilità a centinaia di giornalisti di poter mettere le mani sopra a questo dispositivo. Comunque, i nostri colleghi di AndroidBlog hanno potuto girare una piccola preview:

HTC Desire 816 sarà disponibile inizialmente in Cina a partire da Marzo. Per potrlo vedere ed acquistare qui nel nostro paese dobbiamo aspettare Aprile/Maggio. Il prezzo? 399€.