Home > Recensioni > HP Omni 10 – La nostra video recensione

HP Omni 10 – La nostra video recensione

Hp Omni 10

Eccoci ad una nuova recensione. Questa volta il protagonista è un tablet, Hp Omni 10, un dispositivo mosso da Windows 8.1, in grado anche di sostituire un PC, mantenendo però la comodità e la portabilità di un tablet.

Hp Omni 10

Video recensione Hp Omni 10

Iniziamo la stesura della nostra recensione proponendovi il nostro solito video, nel quale vengono mostrate tutte le caratteristiche, pregi e difetti di Hp Omni 10.

Unboxing

IMG_1682

Il contenuto della confezione di vendita di questo dispositivo è veramente scarno. Infatti abbiamo solamente il dispositivo, il carica batteria da 2A proprietario di Hp e la classica manualistica rapida. Tutto qui.

Hardware

Le caratteristiche tecniche di Hp Omni 10 non saranno di certo da top di gamma, ma sono comunque sono in grado di soddisfare l’utente medio. Abbiamo un processore Intel Atom Z3770 da 2,4 GHz. Sono 2 i GB di memoria RAM e 32 GB la memoria interna. La scheda video è Intel HD, in grado di muovere egregiamente i videogiochi. Ottima anche la ricezione del WiFi e del Bluetooth.

Scheda tecnica Hp Omni 10

 Display:  10 pollici, IPS, risoluzione 1920×1200 pixel
 SoC: Intel Atom Z3770 da 2,4 GHz, con GPU Intel HD
 RAM 2 GB
 Storage: 32 GB, espandibile tramite Micro SD
 Batteria: 31 Wh (10 ore stimate)
 Fotocamera:  posteriore da 8 Mpxl con autofocus senza flashLED+ anteriore da 2 Mpxl
 Connettività: WiFi a/b/g/n, Bluetooth
 Extra: GPS, accelerometro, giroscopio
 Sistema operativo: Windows 8.1
 Dimensioni e peso: 259,6 x 181,8 x 9,9 mm; 652 Gr

Potete trovare maggiori informazioni su Hp Omni 10 direttamente sul sito ufficiale di Hp. Il prezzo di listino del dispositivo è di 399€, ma on-line lo si può trovare risparmiando qualcosina. Vi lasciamo per questo motivo il link rapido ad Amazon.it

Design, materiali, ergonomia

Il design non è niente di particolare, anche se poi il giudizio finale è soggettivo. La cura dei dettagli non è particolarmente elevata e sono forse esagerati i bordi tra il display e la scocca. I materiali utilizzati comunque sono plastici.

Positiva invece la verniciatura della scocca posteriore, che è gommata, la quale permette di avere un ottimo “grip” in mano. Anche lo spessore non è elevatissimo, solamente 9,9 millimetri, che per un tablet da 10 pollici è più che accettabile.

Inoltre abbiamo anche la presenza di un tasto centrale Home, il quale ci permette di tornare da qualsiasi applicazione, all’interfaccia classica di Windows 8.1

Display

Questo dispositivo ha solamente due pecche. Una di queste è il display (la seconda la vedremo successivamente). Pur avendo una grandissima risoluzione (1920 x 1200 pixel), i colori risultano essere “slavati” e non fedeli al 100%. Lo schermo comunque è un’unità IPS con diagonale da 10 pollici.

IMG_1680

La visibilità è ottima. Qualche piccolo problema sotto la luce diretta del sole. Manca purtroppo il sensore di luminosità, particolare di questo Hp Omni 10 che lo fa assomigliare più ad un PC che ad un tablet vero e proprio.

Multimedia

Il reparto multimediale non ha deluso. Dei nostri video di test, siamo riusciti a vedere tutti tranne il formato MKV. Inoltre viene riprodotto anche l’audio del divx, cosa che non accade su tutti i dispositivi di questo genere. Ovviamente per poter visualizzare l’MKV basta scaricare un lettore multimediale alternativo, risolvendo questo piccolo problema.

Anche la riproduzione musicale non è stata sottovalutata. Infatti è presente un doppio alto parlante, il quale riproduce il suono con un audio abbastanza potente. Nessun problema da evidenziare per quanto riguarda l’audio inserendo le cuffie auricolari.

Va anche fatto un piccolo discorso a parte per quanto riguarda il reparto Office. Infatti Hp Omni 10, essendo mosso da Windows 8.1, offre anche la possibilità di avere tutto il reparto Microsoft Office a disposizione. Quindi nessun problema nella lettura dei vari documenti Word, Excel e Power Point.

Per quanto riguarda il reparto gaming non ci sono appunti particolari. Infatti la GPU Intel HD non ha problemi a riprodurre Asphalt 8: qualche micro lag è presente, ma ci stupiremmo nel non vederli. Comunque il tablet offre un’ottima giocabilità nell’uso quotidiano.

Fotocamera

Ecco il secondo difetto di questo dispositivo. Pur avendo una fotocamera anteriore da 2 MP e una posteriore da 8 megapixel, le fotografie scattate da Hp Omni 10 difficilmente raggiungono la sufficienza.

Presente l’autofocus, assente invece il flash LED, il quale forse avrebbe aiutato a migliorare gli scatti, soprattutto in mancanza di luminosità. Se le Macro raggiungono la sufficienza, le foto fatte con poca luminosità appaiono molto “rumorose” inoltre il display non aiuta a migliorare la situazione.

Anche le impostazioni della fotocamera non sono delle migliori. Infatti vi è sola la possibilità di cambiare il sensore anteriore o posteriore, scatti panoramici oppure passare direttamente ai filmati. I video vengono registrati ad una risoluzione Full HD e raggiungono appena la sufficienza se si vedono direttamente sul dispositivo, al PC invece sono scarsi.

Software

Come già detto in precedenza, il sistema operativo che muove questo Hp Omni 10 è Windows 8.1 di Microsoft. Tranne qualche problema avuto nel browser e in un gioco, non abbiamo riscontrato difetti.

Va segnalato che Internet Explorer è decisamente più fluido rispetto al Google Chrome, scaricato da noi. Ottima pure l’interfaccia desktop, simil PC, anche se aprire le varie cartelle con il dito a volte risulta difficoltoso.

La tastiera si comporta egregiamente, è difficile che perda un colpo; inoltre è possibile anche dividerla a metà per poterla utilizzare con due mani. Nessun problema neanche per quanto riguarda il client mail che rimane sempre fluido, in grado di mostrare qualsiasi formato. Sicuramente uno dei migliori client mail provati.

Autonomia

La batteria di questo Hp Omni 10 è da 31 Wh e diciamo chiaro e tondo che l’autonomia dipende dall’uso che se ne fa. Se usiamo il dispositivo per vedere qualche video, per andare su internet e giocarci qualche volta ci porterà comodamente a sera.

Se invece l’utilizzo è ancora più blando, ovvero quello che noi definiamo da “divano” senza spegnere mai Hp Omni 10, potremmo arrivare anche ai 2-3 giorni di autonomia. Se invece facciamo un utilizzo più intenso, ovvero come se fosse un vero e proprio PC, quindi, come nel nostro caso, scrivendo qualche articolo, utilizzando anche tutto il pacchetto Office sempre connessi ad una linea WiFi, più di 6 o 7 ore non si fanno.

Quindi da questo punto di vista, il reparto batteria va sicuramente promosso.

Conclusioni

Nessun dispositivo è perfetto ed a volte bisogna considerare un device nel suo complesso per valutarlo bene. I difetti principali di Hp Omni 10 sono display e reparto fotografico, ma di certo non saranno questi due fattori a bocciare un dispositivo che per il resto può fare di tutto.

Non è neanche da dimenticare che di listino viene venduto a 399€, un prezzo che sembra esagerato, vista anche la mancanza del modulo 3G, ma va anche ricordato che, comprando tale dispositivo, viene incluso tutto il pacchetto Office, un fattore che non va sottovalutato.

Peccato che manchi anche il supporto per poterlo inserire in una tastiera Bluetooth, ma basterà fornirvi di un supporto e di una tastiera Bluetooth dedicata e il dispositivo potrà essere utilizzato anche da PC.

Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate di questo terminale e se siete intenzionati ad acquistarlo.

Pro

  • Software
  • Giocabilità
  • Versalità
  • Reparto Office

Contro

  • Display
  • Fotocamera
  • Sensibilità del display

Eccoci ad una nuova recensione. Questa volta il protagonista è un tablet, Hp Omni 10, un dispositivo mosso da Windows 8.1, in grado anche di sostituire un PC, mantenendo però la comodità e la portabilità di un tablet. Video recensione Hp Omni 10 Iniziamo la stesura della nostra recensione proponendovi il nostro solito video, nel quale vengono mostrate tutte le caratteristiche, pregi e difetti di Hp Omni 10. Unboxing Il contenuto della confezione di vendita di questo dispositivo è veramente scarno. Infatti abbiamo solamente il dispositivo, il carica batteria da 2A proprietario di Hp e la classica manualistica rapida.…

Score

Hardware - 6.5
Display - 5
Design & ergonomia - 6.5
Multimedia - 8
Fotocamera - 4.5
Software - 8.5
Autonomia - 9

6.9

Conclusione : Peccato per display e sensore fotografico.

7