Home > Accessori > HomeKit: I primi accessori compatibili sono in arrivo

HomeKit: I primi accessori compatibili sono in arrivo

HomeKit Apple

HomeKit, la piattaforma dedicata alla domotica nei cantieri Apple da diversi mesi, è in arrivo in tutte le nostre case e in tutti i nostri iDevice: iOS 8 include il supporto a tale funzionalità, e dopo il rilascio delle linee guida per lo sviluppo di accessori e prodotti compatibili con la “smart home di Apple” i produttori sono ormai pronti a commercializzare i loro prodotti. 

I primi device compatibili con HomeKit sono già in produzione: lo sostiene un report di Forbes che ritiene che Apple abbia già spedito ai produttori i primi chip Wi-Fi e Bluetooth certificati per poter supportare le funzioni di domotica. Vi ricordiamo che la piattaforma è stata annunciata al WWDC 2014 di Giugno ed è sicuramente un progetto ambizioso che ha richiesto importanti investimenti e mesi di sviluppo: il 9 Ottobre Apple ha poi rilasciato le linee guida richieste per poter certificare i prodotti, e presto inizieremo a vedere i primi accessori in commercio.

HomeKit: I primi accessori compatibili sono in arrivo

Vi ricordiamo che HomeKit permetterà di controllare da una semplice app la nostra casa: più accessori compatibili installeremo, più la nostra casa diventerà intelligente e connessa; il tutto sarà poi a portata di tap o azionabile tramite i comandi vocali di Siri. Immaginate di far partire la lavatrice dal vostro ufficio o di chiudere le tapparelle con la vostra voce mentre siete in auto, nel caso ci fosse un temporale in arrivo: presto tutto questo potrà diventare realtà.

Apple HomeKit

Un numero importante di produttori di accessori per domotica ha già dichiarato di essere al lavoro a prodotti compatibili con HomeKit: tra questi troviamo Elgato, Honeywell e Withings.

     Apple HomeKit: Ecco come funzionerà con iOS 8

Preparatevi a vedere il lancio dei primi accessori compatibili con AppleKit nel prossimo ciclo di rilascio di nuovi prodotti, ha dichiarato Brian Bedrosian, senior director di Broadcom. Apple sta allargando l’accesso al proprio ecosistema e vedremo sempre più prodotti che miglioreranno l’esperienza di utilizzo dell’utente sia con i suoi prodotti iOS, che con la sua casa. Stiamo solo per vedere la prima ondata di molti prodotti che arriveranno a breve sul mercato.

Via