Recensione Nokia 770 Internet Tablet



Nokia 770 Internet Tablet è tutto ed il contrario di tutto.

Questa frase potrebbe non sembrare il modo migliore per iniziare una recensione ma non esistono altre parole per definire un prodotto così rivoluzionario per il mercato mobile.

Il nome scelto da Nokia lascia intuire che non si tratta del solito palmare a cui tutti siamo abituati, la nostra “tavoletta Internet” non è il classico prodotto di punta da colletto bianco ma non è nemmeno un giocattolo, per quanto il suo prezzo sia di gran lunga inferiore rispetto ai killer device che siamo abituati a trovare nelle vetrine dei negozi.

La prima caratteristica e forse la principale su cui occorre spendere alcune parole è proprio la grande novità che rende questo dispositivo unico nel suo genere nel mercato europeo: il sistema operativo; Nokia 770 ha un cuore libero, GNU/Linux, ed è proprio questo a mio parere ad aver decretato il successo nelle vendite dei primi mesi, a tal punto da esaurire in breve tempo le prime scorte sul sito ecommerce di Nokia Italia.

Le potenzialità di questo sistema operativo sono infinite, per il semplice fatto che chiunque ne abbia le capacità ha a disposizione un ambiente di sviluppo collaudato e tutti gli strumenti per poter creare le applicazioni più disparate, garantite dalla più grande rivoluzione informatica dopo l'avvento dei personal computer, l'opensource.

Certo, non è tutto oro quel che luccica, e così ci troviamo un prototipo con una dotazione software migliorabile ma sicuramente non paragonabile ai diretti concorrenti. Notevole comunque lo sforzo di Nokia in quanto pionieri in questo settore, che in futuro donerà sicuramente dispositivi di qualità ad un prezzo ragionevole, non essendo soggetti agli ingenti costi di licenza che i sistemi proprietari ci hanno abituati a sostenere.


Una panoramica al contenuto della scatola e poi iniziamo a fare sul serio:




Caratteristiche:

Specifiche tecniche

Dimensioni
  • Peso: 230 g
  • Dimensioni: 141 x 79 x 19 mm
Colore
  • Nero e argento opaco
Display
  • Display ad alta risoluzione (800x480) a 65.536 colori
Temperatura operativa
  • Da -10°C a +55 °C
Memoria
  • Memoria: 128MB Flash (>64MB memoria utente)
  • Memory card: Mini Memory card (RS-MMC) da 64MB
Applicazioni (per la versione software 2005)
  • Browser Web
  • Lettore Flash versione 6
  • Client e-mail
  • Internet Radio
  • News Reader
  • Lettori multimediali, Image viewer
  • Supporto per la visualizzatore file PDF
  • Programma di gestione dei file
  • Cerca
  • Calcolatrice
  • Orologio mondiale
  • Appunti
  • Disegno
  • Giochi
Formati di file supportati
  • Audio: MP3, MPEG4, AAC, WAV, AMR, MP2
  • Immagini: JPEG, GIF, BMP, TIFF, PNG, GIF animate, SVG-tiny, ICO
  • Video: MPEG1, MPEG4, Real Video, H.263, AVI, 3GP
Connettività

  • WLAN (Wi-Fi): 802.11b/g
  • Specifica Bluetooth 1.2: Per il collegamento ad Internet e il trasferimento dei file via telefono cellulare compatibile. Profili supportati: Profili Dial-up Networking, File Transfer, Generic Access, Serial Port e Profilo di accesso SIM
  • Modalità USB per il collegamento al PC compatibile
  • Mini Memory card (RS-MMC)
  • Uscita audio stereo da 3.5 mm
  • Connettore di alimentazione (2mm)
Contenuto della confezione di vendita
  • Nokia 770 Internet Tablet
  • 2 penne Stylus
  • Custodia
  • Batteria (BP-5L) al Litio da 1500 mAh
  • Caricabatterie da viaggio (AC-4)
  • Mini Memory card (RS-MMC) da 64 MB
  • Cavo adattatore DKE-2 (USB)
  • Supporto da tavolo DT-7
  • Manuale d’uso
  • Guida di avvio rapido


Voto degli utenti:

----------
Voto medio: 0.0, Voti: 0