Home > Android > HMD insiste con Android Go e presenta Nokia C2

HMD insiste con Android Go e presenta Nokia C2

Al MWC 2019 una delle grandi protagoniste è stata HMD Global che oltre a presentare un nuovo smartphone top di gamma, ha annunciato altri tre smartphone e un feature phone da 30 euro. Il coronavirus che ci sta tenendo chiusi in casa questi giorni ha avuto ripercussioni sulla presentazione dei nuovi flagship dato che il MWC 2020 è stato annullato. Erano attesi il  Nokia 9.2 Pureview, Nokia 5.3 e il Nokia 4.3 ma a quanto pare l’azienda potrebbe anche presentare uno smartphone pieghevole nel corso dell’anno. Nei prossimi giorni (19 marzo) si dovrebbe svolgere un evento che potrebbe coincidere con il lancio di uno di questi smartphone

Nel frattempo è stato lanciato ufficialmente Nokia C2. Poco da dire: è uno smartphone con a bordo Android Go. Quindi 1 GB di memoria RAM e 16 GB di storage. Le specifiche sono davvero da entry level: si parla di un processore Unisoc Quad Core, di un display a risoluzione HD, di una fotocamera posteriore da 5 MP e di una anteriore sempre da 5 MP. Note positive: la batteria removibile,  la connettività dual-SIM LTE Cat.4, la presenza del jack audio da 3,5 mm e del tasto dedicato di Google Assistant.

Rimaniamo sempre sconcertati di fronte al lancio di dispositivi del genere soprattutto se consideriamo che la stessa HMD Global ha lanciato pochi mesi fa  il nuovo Nokia 2.2 che può vantare delle specifiche tecniche leggermente superiori, quanto basta per avere un dispositivo Android One (il più economico sul mercato)

Ecco alcune specifiche tecniche:

Specification Nokia 2.2
   
Display 5.71″ HD+ (720 x 1520) LCD, 293 dpi
SoC MediaTek Helio A22
4 x 2.0GHz Cortex A53 cores
RAM and Storage 2GB + 16GB;
3GB + 32GB;
Expandable through a dedicated microSD card slot
Battery 3,000 mAh
USB microUSB
Rear Camera 13MP, 1080p video recording
Front Camera 5MP, 1080p video recording
Android Version Android 9 Pie (Android One program)

Sicuramente non siamo di fronte ad uno smartphone con un rapporto qualità/prezzo paragonabile a quello di un top di gamma ma Nokia 2.2 nella versione 2/16 GB si trova a circa 80 euro. Nokia C2 dovrebbe costare comunque più di 50 euro. Vale la pena allora continuare a produrre questi tipo di dispositivi, anche se destinati a mercati emergenti?

Via