Home > Recensioni > Hi-Edo: le cuffie bluetooth di qualità – Recensione

Hi-Edo: le cuffie bluetooth di qualità – Recensione

hi-edo cuffie bluetooth

Hi-Edo è il nome delle cuffie bluetooth prodotte e distribuite da hi-Fun, un’azienda italiana che produce gadget elettronici principalmente dedicati al mondo della telefonia.

Le cuffie hi-Edo si presentano con un design particolarmente curato. Realizzate cercando di contenere al massimo peso e dimensioni assicurano un’ergonomia difficilmente riscontrabile in altri prodotti appartenenti a questa categoria.

hi-edo cuffie bluetooth

La cura dei dettagli la si nota fin dalla prima occhiata alla confezione di vendita curata in ogni dettaglio. Le cuffie sono rivestite di un materiale gommoso molto piacevole e morbido al tatto. Nonostante la leggerezza che le caratterizza, le hi-Edo donano una sensazione di robustezza che non ci si aspetterebbe.

Design ed ergonomia

Hi-Fun ha fatto del design un suo punto di forza. Con questo prodotto poi è stato fatto un ottimo lavoro in termini di linee e materiali. L’accostamento di materiali plastici e “gommosi” rende piacevole l’utilizzo di questo headset. Le linee sono ricercate e permettono di apparire dove la concorrenza resta nell’anonimato. L’archetto che tiene collegati i due padiglioni è decisamente sottile ed ergonomico durante l’utilizzo. L’adozione di un rivestimento gommoso nella parte interna delle cuffie fa si che queste non si spostino durante l’utilizzo.

hi-edo cuffie bluetooth

Le cuffie hi-Edo sono poi adattabili a qualsiasi utente, la parte inferiore di ogni padiglione può slittare in avanti per adattarsi alle necessità di ogni cliente. Mediante due guide metalliche infatti ogni padiglione può essere allungato verso il basso di altri 2,5 centimetri. Parlando poi di padiglioni, questi sono rivestiti da una morbida spugna. Ogni padiglione inoltre è fissato su un perno, ciò permette alla “cassa” di inclinarsi per trovare la posizione più consona per ogni cliente.

hi-edo cuffie bluetooth

Specifiche tecniche

Cominciamo con una parte descrittiva per poi proseguire con l’elenco dettagliato. Innanzi tutti bisogna ricordare che queste cuffie sono dotate di tecnologia bluetooth in modo da essere utilizzate in libertà senza il fastidioso cavo.  Hi-Fun ha inoltre intelligentemente inserito un microfono per effettuare chiamate e per dialogare con i più disponibili assistenti vocali integrati in qualsiasi smartphone di ultima generazione.

Sul padiglione sinistro sono poi collocati i comandi di queste cuffie. Troviamo il tasto di accensione/spegnimento/play/pausa, quelli per cambiare brano e quelli per aumentare o diminuire il volume. E’ inoltre presente un led di stato blu e rosso che sarà fondamentale durante le procedure di paring.

hi-edo cuffie bluetooth

Per quanto riguarda l’autonomia queste cuffie sono veramente interessanti. Con solo una mezz’oretta di ricarica potremo riprodurre musica per circa 20 ore, arrivando ad un stand by di 15 giorni. La ricarica avviene tramite l’ormai standard cavo micro USB.

Il raggio operativo di questo prodotto varia in base al luogo in cui ci troviamo. A fare la differenza infatti è il tipo di materiale che si interpone tra le cuffie ed il nostro terminale. In campo aperto il range operativo secondo quanto dichiarato da hi-Fun raggiunge anche i 30 metri, all’interno di edifici però sarà difficile superare i 5-6 metri con muri nel mezzo senza perdite di qualità.

hi-edo cuffie bluetooth

  • Tempo di riproduzione: Fino a 20 ore
  • Tempo di standby: Fino a 15 giorni
  • Tempo di ricarica: circa 30 minuti
  • Raggio di funzionamento: >10 metri (>30 metri in spazio aperto)
  • Peso: 150g
  • Dimensioni (LxHxP): 14,4cm x 16,5cm x 4,5cm

Considerazioni

Dopo aver provato queste cuffie su dispositivi iOS, Android e Mac possiamo dire che le hi-Edo sono veramente versatili e di buona qualità. Il volume  è molto potente, tanto che se tenuto al massimo, risulta impossibile indossare l’headset senza farsi del male ai timpani. La qualità audio nel complesso è buona ed i bassi sono corposi. L’isolazione con l’esterno invece è quasi nulla, colpa purtroppo del padiglione in spugna e per niente avvolgente. Questo piccolo problema viene però compensato dalla potenza audio dei due altoparlanti.

In dotazione nella confezione troviamo poi due spugne di riserva ed il cavetto micro USB per la ricarica. Le cuffie hi-Edo possono essere acquistate in otto differenti colorazioni al prezzo di 79,99 euro sullo shop di hi-Fun.

hi-edo cuffie bluetooth