Home > Windows Phone > Hey Cortana sarà la stringa per attivare l’assistente vocale

Hey Cortana sarà la stringa per attivare l’assistente vocale

Durante la presentazione di ieri fatta da Microsoft, oltre all’annuncio dei due nuovi smartphone Nokia Lumia 730/735 e Nokia Lumia 830, sono state enunciate parecchie novità software. Tra di esse ricordiamo Nokia Denim, nuovo aggiornamento che sussegue a Lumia Cyan ma soprattutto la possibilità di attivare l’assistente vocale Cortana con la voce.

Hey Cortana

La stringa di testo che dovremo pronunciare sarà “Hey Cortana”. Una volta che l’assistente vocale sarà attivata, potremo procedere ad effettuare le nostre ricerche, a settare delle sveglie, degli appuntamenti ecc. Il funzionamento è esattamente il medesimo di Google Now, in cui la stringa di attivazione è “OK Google”.

Inizialmente questa nuova feature sarà utilizzabile solamente dagli smartphone possessori di un SoC appartenente alla famiglia Qualcomm Snapdragon 8xx, quindi il Nokia Lumia 939, il Nokia Lumia 1520 ed il Nokia Lumia Icon. Sfortunatamente non sappiamo se altri smartphone aventi questo SoC riusciranno ad usufruire di “Hey Cortana” oppure se la feature sarà relegata solamente agli smartphone Lumia.

Grazie a questa nuova funzionalità, Microsoft si mette in pari con Google e scavalca Apple nella corsa all’assistente vocale perfetto. Questo perchè ancora Apple non l’ha implementata, per cui sta perdendo terreno da un’avversario che attualmente, dal punto di vista del market share, non lo infastidisce minimamente.

FONTE