Home > Applicazioni > HealthKit: Sono già tante le app a supportarlo

HealthKit: Sono già tante le app a supportarlo

Health

Con il recente arrivo di iOS 8.0.2 su milioni di iDevice Apple ha ufficialmente dato il via agli sviluppatori di terze parti per poter includere le loro app destinate alla salute, il fitness e l’attività motoria in HealthKit: ecco le prime app ad utilizzare questa nuova funzionalità che fungerà come un “centro di controllo” per il nostro fisico. 

Al WWDC 2014 il colosso di Cupertino ha annunciato tantissime novità: tra queste, HealthKit (che è stata tradotta in italiano da Apple come “salute“) è una nuova app nativa di iOS 8 che ci permetterà di avere sotto controllo tutte le informazioni relative alla nostra salute e al nostro stile di vita. App di terze parti potranno infatti comunicare con l’app di Apple in modo da avere sott’occhio in un’unica schermata i nostri passi giornalieri, le nostre calorie assunte e bruciate e la qualità del cibo assunto.

HealthKit: Sono già tante le app a supportarlo

Stranamente il rilascio di iOS 8 (avvenuto il 17 settembre) non ha aperte le porte ad HealthKit, che per un problema software è stato reso disponibile solo da un paio di giorni, grazie all’aggiornamento ad iOS 8.0.2: sono già tante le app a supportarlo: eccone alcune!

Fitport:

Fitport si pone come un’app bene o male completa per poter monitorare il nostro movimento fisico: calcola i nostri passi giornalieri, i nostri chilometri di corsa, quanti scalini facciamo ogni giorno, quante calorie assumiamo e bruciamo giornalmente e tiene sotto controllo il nostro peso e la nostra altezza. All’apertura dell’app verrà chiesto agli utenti di accettare o meno l’integrazione con HealthKit: in caso positivo tutte queste informazioni verranno mandate all’app di Apple per poter essere analizzate in qualunque momento, da qualunque iDevice, in tutta comodità.

FitPort
FitPort
Developer: Flask LLP
Price: 3,49 €
 

MyFitnessPal:

MyFitnessPal è un’applicazione focalizzata al monitorare le nostre abitudini di dieta basandosi sul rapporto calorico (calorie assunte/bruciate) calcolato in base a ciò che mangiamo durante i nostri pasti. L’ultimo aggiornamento ha portato l’integrazione con HealthKit e ci permetterà di sincronizzare i riepiloghi dei nostri pasti, il nostro peso e i dati dei nostri allenamenti.

MyFitnessPal
MyFitnessPal
Developer: MyFitnessPal.com
Price: Free+
 

WebMD:

WebMD è un’app studiata per darci consigli utili per migliorare il nostro livello di salute dandoci consigli su quali sintomi potremmo avere e quali farmaci potremmo assumere per poter star meglio: si potrebbe definire come un “medico di base tascabile”, utile magari per darci consigli sulle piccole influenze affrontabili in pochi giorni.

WebMD
WebMD
Developer: WebMD
Price: Free
 

Carrot Fit:

Carrot Fit è un’app disponibile per il momento soltanto in lingua inglese, ma è sicuramente un’app che si contraddistingue dalle altre e che merita la nostra attenzione: questa applicazione preleva i dati presenti in HealthKit per monitorare i nostri allenamenti e in generale il nostro stile di vita, e ci sprona dandoci “medaglie” nel caso avessimo avuto una giornata sana oppure stuzzicandoci con frasi “provocatorie” nel caso avessimo trascorso troppe ore sdraiati sul divano.

 

Yummly:

Yummly raccoglie le informazioni sui nostri pasti da HealthKit (che a sua volta riceve da app come MyFitnessPal) e ci da consigli intelligenti su come potremmo migliorare i nostri pasti o le nostre preparazioni in cucina: analizzando il nostro cibo che mangiamo quotidianamente l’app potrebbe suggerirci un’alternativa più sana al nostro piatto preferito, o potrebbe suggerirci una cena vegetariana di tanto in tanto.

Yummly Recipes & Recipe Box
Yummly Recipes & Recipe Box
Developer: Yummly
Price: Free
 

FitStar:

Anche l”applicazione FitStar, che funge da personal trainer tascabile, è stata aggiornata con il supporto ad HealthKit: l’app ci da suggerimenti su quali esercizi effettuare e ci segue sulla nostra attività fisica proponendoci anche sessioni di allenamento sotto forma di videoclip, che potremo addirittura visualizzare sul nostro TV grazie all’integrazione con AirPlay (richiede Apple TV).

Fitbit Coach
Fitbit Coach
Developer: FitStar, Inc.
Price: Free+

Via