Home > News > Hands on: Nokia X7, E6, E7 e Symbian Anna

Hands on: Nokia X7, E6, E7 e Symbian Anna

Altro: 
i-mate SP5

Smartphone

Windows Mobile 5.0 Smartphone
Wi-Fi

Categoria:
  • Smartphone
Sistema Operativo:
  • Microsoft Windows Mobile 5.0 Smartphone Edition
Funzionalità telefoniche:
  • Quadribanda GSM/GPRS 850 / 900/ 1800/ 1900 MHz
  • GPRS classe B (10 slot)
Display e tastiera:
  • 2.2" QVGA (240x320) TFT-LCD da 64.000 colori
Processore e memoria:
  • TI OMAP 850, 200MHz
  • Flash ROM: 64 MB
  • RAM: 64 MB
  • Slot MiniSD
Fotocamera integrata:
  • 1,3 MPX (1280x1024) CMOS, operante a minimo 5 lux
  • Modalità notturna
  • Specchietto autoscatto
  • Video risoluzione QCIF (176x144) da 8 a 30 fps, standard H.263/MPEG4
Connettività:
  • Connettore Mini USB 1.1
  • Porta infrarossi IrDA
  • Bluetooth 1.1 classe 2 (10 metri)
  • WiFi 802.11b, 11, 5,5, 2 e 1 Mbps per canale, auto fallback, ELP mode
Funzioni aggiuntive:
  • Presa audio stereo da 2,5mm
  • Doppio altoparlante per supporto vivavoce
  • Full duplex
  • Audio sampling rate, Decode: 16-bits con 8KHz, 11KHz, 22KHz, 44.1KHz; Encode: 16-bits con 8KHz, 16KHz
  • Tasto navigazione a 5 direzioni
  • 2 Soft Keys
  • Tasto schermata iniziale/lista connessioni
  • Tasto indietro/cancella
  • Tasti per volume
  • Tasto fotocamera/videocamera
  • 1 LEB bi-colore per il segnale GSM e per lo stato della carica della batteria ( verde e rosso )
  • 2 LEDS per indicare lo stato del bluetooth e del WiFi ( rispettivamenteblu e verde )
  • Emissioni elettromagnetiche (SAR): 0,558 mW/g @10g
Batteria:
  • Rimovibile e ricaricabile ai polimeri di litio da 1050 mAh
  • 5 ore in conversazione
  • 250 ore in standby
  • Ricarica via USB
  • Sensore luce ambiente per risparmio energia
Dimensioni e peso:
  • 107,5mm x 46,5mm x 17,5mm
  • Peso di 106g con batteria
Link:

Sistema Operativo: 
Tipologia: 
Produttori: 

Abbiamo avuto modo di provare i nuovi modelli di smartphone Nokia, presentati in concomitanza con l'evento "Fuori Salone" a Milano. I modelli presentati erano tre: il Nokia E7 e i nuovi Nokia E6 e Nokia X7 dotati di sistema operativo Symbian Anna.

 

Nokia E6

Sebbene si presenti all'occhio con un aspetto meno "evoluto" dei suoi omologhi provvisti di solamente di touch screen, il Nokia E6, con la sua tastiera QWERTY fisica, è invece una summa di alta tecnologia e buone prestazioni. Monta, come il Nokia X7 e presto l'E7, l'ultima versione del sistema operativo Symbian Anna.

Nokia E6
Nokia E6

Una particolarità di questo smartphone è che è provvisto sia di tastiera QWERTY fisica, sia di un display touch screen. L'attenzione è quindi sia rivolta ad un target di tipo "professionale", che tende a preferire la comodità di una tastiera fisica, sia all'utente customer ormai avvezzo all'uso del display touch screen.

 

Nokia E6
Il Nokia E6 è leggero e pratico da tenere in mano; la tastiera QWERTY è funzionale

Per quanto riguarda la nostra diretta esperienza, possiamo dire che il Nokia E6 è leggero e comodo da tenere in mano, la tastiera è ben fatta e risponde bene agli input dell'utente, il display è reattivo ed efficiente, anche se effettivamente è un po' castigato in quanto a dimensioni; d'altra parte non ci si poteva aspettare diversamente da un telefono con tastiera fisica).

Il sistema operativo Symbian è stato effettivamente migliorato e reso più reattivo, ed è sicuramente la migliore versione del sistema che abbiamo avuto modo di provare.

Il telefono è veloce e scattante anche quando si tratta di utilizzare applicativi più pesanti o più esosi in quanto a richieste di elaborazione; la riproduzione video in HD avviene senza problemi  e anche l'uso di videogiochi come "Fruit Ninja" risulta gradevole (anche se, su un display ridotto, la fruizione di video o di giochi risulta di qualità inferiore rispetto ad un dispositivo provvisto esclusivamente di touchscreen).

La fotocamera posteriore, da 8 mega pixel, scatta fotografie di buona qualità e il Flash dual-led offre un'ottima illuminazione in caso di fotografie al buio. In modalità videocamera, è in grado di registrare video in HD a 720p.

La batteria è da 1500 mAh e ci hanno assicurato essere in grado di garantire un'ottima durata, fino ad un mese in stand-by. Per conferma, da questo punto di vista, attendiamo la recensione completa.

Tirando le somme, Nokia E6 è un dispositivo ad alta tecnologia, che rivolge principalmente la sua attenzione al mondo business, mantenendo comunque un occhio di riguardo alle "novità" che si sono susseguite nel mondo smartphone negli ultimi tempi.

Di questo smartphone abbiamo anche una piccola video anteprima in cui un product manager di Nokia ci illustra alcune funzioni dello smartphone.

 

Nokia E7

Consanguineo diretto dell'E6, Nokia E7 presenta invece uno schermo touch screen capacitivo dal 4,3 pollici AMOLED, con risoluzione 360×640 pixel. Presenta anche una tastiera QWERTY fisica slider. E7 monta la versione 3 di Symbian, a differenza di E6 ed X7, ma sarà presto aggiornato ad "Anna".

Nokia E7
Nokia E7

Nokia E7 si propone come obiettivo quello di invadere la fascia degli smartphone di medio-alto profilo, presentando caratteristiche di tutto rispetto. Anche se le caratteristiche da top di gamma sono state riservate al modello X7, Nokia E7 vanta un processore single-core ARM 11 da 680 MHz il quale, a dispetto della sua relativamente bassa frequenza, riesce compiere ottimamente i task assegnatigli.

L'impatto con Nokia E7 è stato estremamente gradevole. Il telefono ha tutte le carte in regola per essere un perfetto “Nokia Experience Phone”: 

Nella nostra anteprima siamo andati a testare le capacità fotografiche di Nokia E7, e i risultati sono stati buoni, perlomeno ad una prima impressione: per maggiori dettagli attendiamo la recensione completa.

Lo schermo AMOLED offre un'ottima qualità dell'immagine, sia che utilizziamo il comparto fotografico, sia andando ad utilizzare le applicazioni del telefono. Molto interessante il fatto che Nokia abbia deciso di optare per uno schermo ad alte prestazioni anche su un modello che non viene considerato come top di gamma.

Nokia E7
La soft-keyboard può essere visualizzata anche come tastierino T9

La tastiera soft-keyboard è comoda da utilizzare (anche con il classico schema di tastierino numerico T9), ma la vera potenzialità del Nokia E7 sta nella tastiera QWERTY Slider. Facendo scivolare fuori la tastiera, lo schermo si inclina, trasformando lo smartphone in un vero e proprio piccolo computer. In effetti l'utilizzo del telefono risulta molto piacevole sfruttando la tastiera fisica, i cui tasti sono ben separati e comodi da schiacciare.

Nokia E7
Nokia E7 con tastiera fisica QWERTY slider

Di conseguenza chi non è avvezzo all'utilizzo del touch screen può trovare nel Nokia E7 un ottimo strumento di lavoro e produzione, oltre che di fruizione dei contenuti multimediali.

L'impressione complessiva su E7 è che ci troviamo di fronte ad un prodotto solido, ben studiato e reattivo. Se paragonato agli smartphone di ultima generazione da un lato deficita in quanto a componentistica, in realtà la reattività del sistema può soddisfare l'utente più esigente. Con l'arrivo di Symbian Anna le cose potranno solo che migliorare ulteriormente.

 

Nokia X7

Nokia ci ha presentato infine il suo smartphone più avanzato: Nokia X7. Incentrato sul multimedia e sul gaming, presenta caratteristiche di tutto rispetto: salta subito all'occhio l'ampio schermo da 4'' AMOLED,  con una densità di pixel che non lascia niente a desiderare, risoluzione 16:9 nHD 640×360 pixels da 16.7 milioni di colori.

Nokia E7
Nokia X7

I componenti di cui dispone lo pongono diretto concorrente degli smartphone o più avanzati presenti sul mercato: memoria interna da 350 MB, microSD inclusa da 8 GB, e dentro la scocca batte un processore da 680Mhz che, se nominalmente non riesce a tenere il passo con altri processori più avanzati, in realtà, nell'utilizzo del telefono, fornisce tutta la potenza di calcolo necessaria.

A colpire è soprattutto l'aspetto, aggressivo e "hi-tech", con quattro speaker posizionati alle quattro estremità del telefono. La qualità dell'audio è estremamente buona e gli speaker sono molto potenti.

Il telefono è leggero e comodo da tenere in mano, e lo schermo AMOLED restituisce, come su E7, un ottimo feeling all'occhio.

Il sistema operativo Symbian Anna è in effetti reattivo e veloce, gli strumenti Ovi che abbiamo avuto modo di provare, come ad esempio le Mappe o lo Store, non hanno mai avuto impuntamenti.

Abbiamo provato anche qualche videogioco, come Angry Birds e Fruit Ninja, e dobbiamo dire che la resa è stata molto simile a quella ottenibile tramite i più avanzati smartphone Android dotati di GPU dedicata.

Il comparto video-fotografico è di tutto rispetto, con la fotocamera 8 MP dotata di doppio flash a led che ha restituito immagini di buona qualità. La registrazione dei video può essere effettuata in risoluzione HD a 720p, e la riproduzione di filmati in alta definizione avviene senza alcun impuntamento. Come per E6 ed E7, prima di dare un giudizio definitivo in questo campo, attendiamo la recensione completa.

Accurate valutazioni sull'autonomia della batteria saranno fatte nel momento della recensione, tuttavia c'è stata assicurata un'ottima autonomia, dovrebbe aggirarsi intorno alle 450 ore in standy e sulle 6 ore e 30 minuti in conversazione.

Nokia E7
Nokia X7: Fotocamera 8MP

Tirando le somme, le nostre prime impressioni su Symbian Anna sono state molto buone, e abbiamo avuto la sensazione di trovarci di fronte a un prodotto che può effettivamente mettersi in competizione con Android e iOS. La differenza sostanziale con gli altri sistemi operativi e che Nokia non ha voluto sconvolgere l'esperienza utente precedentemente fornita con le altre versioni di Symbian per smartphone o, più in generale, con le altre versioni del suo sistema operativo per cellulari. Mentre per utilizzare Android o iOS è necessario effettuare uno "scarto" non indifferente verso un nuovo concetto di sistema operativo, il passaggio da un telefono "tradizionale" ad uno smartphone con Symbian Anna avviene più delicatamente ed in modo più graduale.

La domanda che sorge spontanea a questo punto è cosa ne sarà di questo sistema operativo nel momento dell'avvento di Windows Phone 7, che è quantomai imminente. Abbiamo provato a porre qualche domanda in merito, ma per ora vige un quieto silenzio stampa.

Per quanto riguarda i prezzi di questi terminali, ci è stato assicurato da Nokia che saranno allineati con i prezzi di mercato.

Nokia E7
Nokia X7 – dettaglio speaker

Sistema Operativo: 
Contenuto: 
Sezioni: 
Produttori: