Home > Guide > GUIDA: Installare una Custom ROM su HTC Titan/Radar

GUIDA: Installare una Custom ROM su HTC Titan/Radar

Altro: 
Sendo X2

Smartphone

Symbian S60


Categoria:
  • Smartphone
Sistema Operativo:
  • Symbian serie 60
Funzionalità telefoniche:
  • GSM 900 / GSM 1800 / GSM 1900
  • GPRS classe 10
Display e tastiera:
  • Display Tft da 2.2" a 65.536 colori 176 x 220 pixels
Processore e memoria:
  • 32MB espandibile a 1GB con miniSD
Fotocamera integrata:
  • 1.3 MP, 1280x960 pixels con zoom 8x
  • Video
Connettività:
  • Infrarossi
  • Bluetooth
  • USB
Funzioni aggiuntive:
  • WAP 2.0/xHTML, HTML
  • Suonerie polifoniche 64 canali
  • MIDP 2.0
  • syncML
  • Riconoscimento vocale che non necessita di training preventivo
  • Possibilità di ricarica tramite Pc da Usb.
Batteria:
  • 400h stand by
  • 7h conversazione
Dimensioni e peso:
  • 110x45x18 mm
  • 88 cc
  • 95 grammi
Link:

Sistema Operativo: 
Tipologia: 
Produttori: 

Dal primo giugno 2012, grazie al DFT Team, è possibile sbloccare totalmente e quindi sfruttare tutte le potenzialità dell’Interop-Unlock dei dispositivi Windows Phone HTC Titan e Radar

Guida installazione Custom ROM

Prima di inoltrarci nella guida, è bene sottolineare che si tratta di un’operazione che implica dei rischi. Dunque ATTENZIONE:

il procedimento per l’installazione di una custom ROM può essere pericoloso e PUÒ CAUSARE IL BRICK, ossia il blocco, DEL TELEFONO!
Inoltre ogni manomissione del telefono provoca l’immediato decadimento della garanzia fornita dalla casa madre.

La presente guida è a solo scopo informativo. Ogni eventuale utilizzo ricade sotto la diretta responsabilità di chi  decide di sua iniziativa di metterla in pratica.  Pertanto il sottoscritto e agemobile.com declinano ogni responsabilità di danni ai terminali derivati dall’utilizzo della stessa.

PREMESSA

·         Il telefono DEVE essere carico (batteria superiore al 70%). Lo spegnimento del device a metà dell’operazione di flashing della ROM potrebbe danneggiare IRRIMEDIABILMENTE il vostro terminale.

DIZIONARIO

·         ROM Stock : ROM ufficiali rilasciate da Microsoft.

·         Custom ROM : le Custom ROM sono delle ROM modificate che apportano molteplici vantaggi rispetto alle ROM Stock. Prime tra tutte l’installazione di applicazioni di terze parti e la modifica del registro di sistema.

·         OSPL/SPL: l’Original SPL, oppure più semplicemente SPL, è un software che gestisce l’installazione delle ROM Stock. Bisogna ricordare che tutti i terminali Windows Phone hanno il bootloader bloccato e che quindi è possibile la sola installazione di ROM Stock.

·         HSPL: l’HSPL è un SPL modificato dal DFT Team che sblocca totalmente il bootloader rendendo possibile l’installazione di Custom ROM.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa bisogna controllare se il proprio dispositivo è compatibile con il tool di sblocco realizzato dal DFT Team. Per fare questo bisogna avviare il telefono in modalità bootloader, quindi spegnere il telefono e riaccenderlo tenendo premuti i tasti VOLUME +, VOLUME –  E ACCENSIONE.

I device compatibili con lo sblocco sono quelli con il MID (ModelID, la prima riga in alto a sinistra) di tipo PI39XXXX. Nel nostro caso abbiamo il MID PI39110 quindi possiamo procedere!

HTC Titan - Modalità bootloader
HTC Titan - Model ID

 

A questo punto bisogna scaricare il tool del DFT Team da questo link

http://htcfanboys.com/download/cotulla/?action=view&file=10777 .

Estrarre il contenuto del file RAR sul desktop e, lasciando il telefono in modalità bootloader, collegarlo al PC tramite il cavo microUSB. Navigare nella cartella appena estratta seguendo il percorso DFT_HSPL_WP7SG11_SPL205TITAN ed eseguire il file ROMUpdateUtility come amministratore.

Se giunti a questo passaggio il programma da l’errore “INVALID ENTER ID” e non vi fa proseguire, dovete utilizzare il metodo Gold Card descritto a questo indirizzo http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1684912. Se invece non si riceve alcun errore il programma prosegue ad installare l’SPL 2.5.

 ATTENZIONE: NON STACCARE/SPEGNERE IL TELEFONO DURANTE L’OPERAZIONE DI AGGIORNAMENTO CHE ESEGUE IL PROGRAMMA!

Giunti quindi al termine dell’update eseguito dal programma riceveremo una schermata di conferma. A questo punto il telefono dovrebbe riavviarsi da solo. Se non si riavvia non temete: può capitare che con il flash dell’SPL 2.5 il telefono si blocchi sulla schermata di accensione. Se il vostro telefono si blocca sulla suddetta schermata tenete premuto, per qualche secondo, il tasto accensione in modo da spegnerlo. Successivamente riavviatelo nuovamente, ma in modalità bootloader.

HTC Titan - Run as adminstrator (DFT Team Tool SPL 2.5)
HTC Titan - Progressione installazione (DFT Team Tool SPL 2.5)
HTC Titan - Installazione SPL 2.5 completata
HTC Titan - blocco schermata di boot dopo installazione SPL 2.5

 

Apriamo la cartella estratta sul desktop seguendo stavolta il percorso DFT_HSPL_WP7SG12_HSPL, ed eseguiamo con i privilegi di amministratore il file DFT_HSPL_WP7SG1_INSTALL.

All’avvio del programma potrebbe essere richiesta l’installazione di driver specifici tramite Windows Mobile Device Center o ActiveSync. Il tutto avviene automaticamente se utilizzate un PC Windows 8, Windows 7 o Windows Vista, per quanto riguarda Windows XP tali driver sono da scaricare manualmente dal sito della Microsoft. Dopo la prima schermata di avvio ci vengono detti i requisiti per poter utilizzare il programma: WMDC per Windows 8, 7 e Vista e ActiveSync per Windows XP. Ci ricorda anche di mettere il telefono in SPL Mode, ovvero avviarlo in modalità bootloader.

A questo punto schiacciamo avanti e attendiamo che il programma rilevi il nostro device connesso al PC in modalità bootloader. Arrivati alla schermata successiva selezioniamo HSPL e clicchiamo nuovamente avanti.  Attendiamo circa 5-6 minuti e, alla comparsa della schermata di avvenuta installazione, possiamo finalmente staccare il telefono dal PC e controllare avviandolo sempre in modalità bootloader se l’HSPL è stato installato con successo!

Se all’avvio in modalità bootloader leggete in seconda riga HSPL 2.5 significa che l’operazione è andata a buon fine che ora possiamo installare le Custom ROM sul nostro device!

HTC Titan - Installazione HSPL
HTC Titan - Selezione HSPL
HTC Titan - Istallazione HSPL completata
HTC Titan - Installazione andata a buon fine

 

La Custom ROM scelta per fare questa guida è la Dynamics7 creata da Ultrashot (XDA Developer). Per il download, il changelog e tutte le ulteriori informazioni vi rimando alla discussione su XDA http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1691921.

ATTENZIONE!! IL FLASHING DELLA ROM CAUSERÀ LA PERDITA DI TUTTI I DATI PRESENTI SUL TELEFONO!

Per prima cosa scarichiamo la CustomROM dal link sopra ed estraiamo il contenuto del file RAR sul desktop. A questo punto prendete il vostro telefono e accendetelo in modalità bootloader. Fatto ciò collegate il telefono al PC. Dopo avere fatto queste operazioni preliminari accediamo alla cartella estratta in precedenza sul desktop ed eseguiamo come amministratore il file TitanAdvancedRUU.

All’avvio del programma selezioniamo Regular RUU (Task 28) e dal menù a tendina della selezione dell’NBH selezioniamo RUU_TItan.nbh. Dopo avere cliccato avanti ci comparirà una schermata che ci chiede di fare una spunta se abbiamo letto il file ReadMe (se non fate la spunta non potrete andare avanti con l’installazione della Custom ROM!). 

Dopo avere spuntato la casella ed aver cliccato “Next” ci troveremo di fronte alle istruzioni per prepararee il device al flashing della ROM. Avendo messo il telefono il modalità bootloader il secondo step non potrà essere eseguito poiché Zune non può connettersi al telefono quando questo è in SPL Mode (si consiglia comunque di aprirlo anche se nn avverrà la connesione con il telefono). Dopo aver letto ed eseguito tutti gli step spuntiamo su “I completed the steps indicated above.” E clicchiamo Next. Dopo aver cliccato su Update e Next comincia il vero e proprio flashing della Custom ROM.

Il procedimento durerà circa una decina di minuti dove è essenziale NON SCOLLEGARE IL TELEFONO, PENA IL BRICK DEL DEVICE.

Al raggiungimento del 100 % dell’operazione di flashing scollegate l telefono e riavviatelo! Se tutto è andato a buon fine il device si avvierà facendovi fare la classica procedura di installazione di Windows Phone. Qualora il telefono rimanga fisso sulla schermata di boot con il logo HTC bisogna spegnerlo, riaccenderlo in modalità bootloader e collegarlo al PC tramite il cavo microUSB. Accedete nuovamente alla cartella della ROM estratta sul vostro desktop ed eseguite come amministratore il file TitanAdvancedRUU.

Questa volta anziché selezionare Regular RUU (task 28) come in figura, selezioniamo Custom RUU (task 00) e nel menù a tendina selezioniamo RUU_Titan_Radio.nbh . A questo punto fate come prima ed attendete la fine del flashing del file Radio.

Riavviate il dispositivo e potrete finalmente godervi la Custom ROM sul vostro amato HTC Titan!

HTC Titan - Run as admintrator (Dynamics 7 Custom ROM)
HTC Titan - Selezione nbh (Dynamics 7 Custom ROM)
HTC Titan - update ROM (Dynamics 7 Custom ROM)
HTC Titan - Installazione Custom ROM
HTC Titan - Installazione Radio.nbh (Dynamics 7 Custom ROM)

 

 

Sistema Operativo: 
Contenuto: 
Sezioni: 
Oggetto: 
Produttori: