Home > Guide > Guida: Installare Custom ROM WP 7.8 su Nokia Lumia 710

Guida: Installare Custom ROM WP 7.8 su Nokia Lumia 710

Altro: Sony Ericsson M600i Smartphone Symbian OS 9.1 - UIQ 3.0 UMTS - QVGA - Touchscreen - Bluetooth 2.0 - USB 2.0 - QWERTY Categoria: Smartphone Sistema Operativo: Symbain OS 9.1 UIQ 3.0 Funzionalità telefoniche: Triba...

Pochi giorni fa è stata rilasciata al pubblico la Custom ROM Rataplan V1.0, una delle prime ROM cucinate ad avere la start screen di Windows Phone 7.8. Vediamo insieme come installarla sul nostro device!

Guida: Installare Custom ROM WP 7.8 su Nokia Lumia 710

PREMESSA

La Custom ROM che installeremo nei nostri terminali è BASATA SU UNA VERSIONE PRE-BETA DI WP7.8. Per tutte le informazioni a riguardo vi invitiamo a leggere questo articolo che tratta di un’altra Custom ROM basata sulla stessa versione di Windows Phone OS.

Prima di inoltrarci nella guida, è bene sottolineare che si tratta di un’operazione che implica dei rischi. Dunque ATTENZIONE:

il procedimento per l’installazione di una custom ROM può essere pericoloso e PUÒ CAUSARE IL BRICK, ossia il blocco, DEL TELEFONO!
Inoltre ogni manomissione del telefono provoca l’immediato decadimento della garanzia fornita dalla casa madre.

La presente guida è a solo scopo informativo. Ogni eventuale utilizzo ricade sotto la diretta responsabilità di chi  decide di sua iniziativa di metterla in pratica.  Pertanto il sottoscritto e agemobile.com declinano ogni responsabilità di danni ai terminali derivati dall’utilizzo della stessa.

 

·         Il terminale DEVE AVERE il bootloader sbloccato. Per sbloccare il bootloader del vostro Nokia Lumia 710 potete seguire questa guida.

·         Il telefono DEVE essere carico (batteria superiore al 70%). Lo spegnimento del device a metà dell’operazione di flashing della ROM potrebbe danneggiare IRRIMEDIABILMENTE il vostro terminale.

DIZIONARIO

·         ROM Stock: ROM ufficiali rilasciate da Microsoft.

·         Custom ROM: le Custom ROM sono delle ROM modificate che apportano molteplici vantaggi rispetto alle ROM Stock. Prime tra tutte l’installazione di applicazioni di terze parti e la modifica del registro di sistema.

·         Hard Reset: procedura che permette di ripristinare il proprio device alle condizioni di fabbrica eliminando tutti i dati presenti sullo stesso

PROCEDIMENTO

Per prima cosa scarichiamo tutti i file necessari al conseguimento della guida: la Custom ROM e il programma Downloader .

Estraete le due cartelle in una directory a vostra scelta. A questo punto spegnete il vostro terminale e, tenendo schiacciato il tasto VOLUME +, collegatelo al PC tramite microUSB. Avviate il programma Downloader precedentemente scaricato, cliccate su “Download ROM to Nokia 710 without DSP&USP” e selezionate il file os-new.nb estratto dalla cartella Rataplan V1.0. Cominciate la procedura di installazione della ROM ricordandovi di NON SCOLLEGARE IL TELEFONO PER NESSUN MOTIVO

File da scaricare
Downloader - Selezione della Custom ROM e avvio procedura di installazione
Installazione Custom ROM

 

Al termine della procedura di installazione, quando sulla barra di progressione di Downloader arriva al 100 %, attendete due minuti e poi scollegate il vostro device dal PC.

ATTENZIONE è molto importante aspettare due minuti, potrebbero esserci alcuni file solo parzialmente caricati. Nel caso scollegaste il device prima del dovuto potreste incappare in un BRICK DEL DEVICE!

Giunti a questo punto prendiamo il nostro device e, per spegnerlo, togliamo la batteria. Alla riaccensione ci si può trovare in due diverse situazioni: o il vostro smartphone si accende normalmente, e quindi potete cominciare la configurazione iniziale del vostro Nokia Lumia 710 con la nuova interfaccia WP 7.8, oppure il terminale si blocca nella schermata del boot logo.

Se il vostro amato smartphone si trova nella seconda situazione il rimedio è davvero semplice: un hard reset. Per eseguire l’hard reset bisogna premere, ovviamente a telefono spento, il tasto Accensione, Camera e VOLUME – in contemporanea. Dopo la vibrazione rilasciate il tasto Accensione e dopo 5 secondi potete rilasciare anche i tasti Camera e VOLUME -. Fatto ciò il telefono si riavvierà da solo e dovrebbe accogliervi la schermata di configurazione di Windows Phone.

Termine flashing della Custom ROM - ATTENDERE DUE MINUTI PRIMA DI STACCARE IL DEVICE!
Spegnimento device tramite rimozione della batteria dopo il flashing della Custom ROM
Prima accensione e configurazione di sistema

 

Se avete seguito alla lettera tutti i passaggi della guida ora potete godervi il vostro Nokia Lumia 710 con start screen Windows Phone 7.8 (che sicuramente gli altri possessori di WP invidieranno) e, ovviamente, con tutti i privilegi delle Custom ROM!

Screenshot Custom ROM Rataplan V1.0
Screenshot Custom ROM Rataplan V1.0
Screenshot Custom ROM Rataplan V1.0
Sistema Operativo: 
Contenuto: 
Sezioni: 
Oggetto: 
Produttori: