Home > News > Google Play Store si aggiorna introducendo una nuova veste grafica

Google Play Store si aggiorna introducendo una nuova veste grafica

google play storeGoogle Play Store si presenta con una nuova interfaccia grafica totalmente ridisegnata, adeguandosi graficamente a quella dell’app store ufficiale di Android.

Ora sia i dispositivi mobili e l’interfaccia web hanno un’unica grafica.

L’interfaccia di Google Play Store era stata presentata a San Francisco lo scorso maggio, dopo solo due mesi esatti, Mountain View ha aggiornato Google Play Store introducendo alcune interessanti novità.

Il menù è stato spostato in alto a sinistra, tramite il quale potrete accendere alle categorie che saranno mostrate sempre in primo piano, troviamo Musica, Libri e App.

Proprio per quanto riguarda App possiamo navigare in modo veloce ed intuitivo tra le varie sotto categorie,tipo Classifiche, Nuove app, ecc.

Posizionato sulla sinistra troverete “mie app” che è un’utile funzione tramite la quale potrete rimuovere direttamente da tutti i vostri dispositivi le applicazioni che non vi sono piaciute o che ritenete inutili.

Un’altra novità è la sezione “la mia lista desideri” nella quale possiamo sezionare le applicazioni, libri o brani che vorremmo acquistare in un secondo tempo o che semplicemente ci hanno consigliato di provare, una rivisitazione più pratica della lista della spesa delle nostre mamme.

Invece ci toccherà aspettare per avere la possibilità di usare la funzione “Carta Regalo”, attualmente in Italia non è attiva, questa sarebbe la novità più interessante di tutte in quanto vi permette di regalare non solo applicazioni ma anche libri e album ai nostri amici e parenti, vi siete dimenticati di fare un regalo ad un vostro amico?

Tramite questa funzione il problema è risolto in pochi minuti, acquistate una bella app, ebook o album e il vostro amico tramite un codice univoco potrà riscattare il vostro regalo.

La nuova UI di Google è molto più dinamica rispetto alla precedente, risulta gradevole da utilizzare, ma alcune delle novità introdotte ricordano fin troppo quelle presenti su iTunes, inoltre la funzione più interessante è inutilizzabile per noi, un vero peccato.

Speriamo che questo contrattempo per l’utilizzo della carta regalo sia solo una cosa momentanea e che a breve si possa risolvere e utilizzare anche da noi.