Home > Applicazioni > Google ha aggiornato l’interfaccia di ricerca da tablet

Google ha aggiornato l’interfaccia di ricerca da tablet

google-logo

Nelle scorse ore abbiamo scoperto che gli sviluppatori di Google hanno aggiornato (dal lato server) l’interfaccia di ricerca da tablet sia per quanto riguarda i tablet Android che per quanto riguarda gli iPad. In passato, la UI della ricerca di Google era un mix tra l’interfaccia mobile e l’interfaccia desktop. Con l’aggiornamento in questione invece, Google unifica l’interfaccia di ricerca utilizzando interamente quella mobile.

Sicuramente la nuova interfaccia grafica risulta essere più familiare, visto che la vediamo quotidianamente dallo smartphone. Qui di seguito potete vedere uno screenshot fatto dal browser web di Safari da un’iPad:

google-tablet-search-nov2015

Questo invece è uno screenshot prelevato da un Nexus 7:

google-tablet-search-nov2015-2

Come potete vedere, sono entrambe uguali così da andare ad unificare il servizio in tutte le piattaforme in cui è disponibile. L’unificazione della UI ci fa pensare che Google abbia un pò abbandonato lo sviluppo per tablet, visto che sono visibili almeno un paio di problematiche con questa nuova UI:

  • L’abbreviazione degli URL lunghi è abbastanza inutile nei tablet, in cui c’è sicuramente più spazio rispetto agli smartphone;
  • Nei tablet dalle diagonali importanti, l’interfaccia può risultare leggermente “piccola”, nel senso che le icone per passare ai vari tab di ricerca (web, immagini, notizie ecc.) possono essere un pò difficili da premere senza sbagliare.

VIA