Home > Applicazioni > Google Assistant in arrivo su iPhone e in lingua italiana

Google Assistant in arrivo su iPhone e in lingua italiana

Google Assistant su iPhone

Durante la prima giornata del Google I/O 2017, i responsabili del colosso di Mountain View hanno speso molto tempo a parlare di Google Assistant, delle novità future e della sua espansione non solo verso altri dispositivi ma anche verso altre lingue. A tal proposito, sono due le notizie importanti per noi italiani: Google Assistant sarà a breve disponibile per iPhone e entro la fine del’anno arriverà anche in lingua italiana.

Google Assistant sfiderà apertamente Siri

Analizzando dapprima l’arrivo dell’assistente su iPhone, la coesistenza con Siri sarà una bella sfida. Nonostante infatti Siri sia integrato profondamente in iOS, Google Assistant può contare su una più vasta quantità di dati su cui basarsi per fornirci le migliori informazioni possibile. 

Google Assistant non sarà possibile lanciarlo mediante il tasto home, dal momento che quello rimane esclusivo di Siri. Per tale ragione, Google realizzerà un’applicazione apposita che permetterà di usufruire, in contemporanea, anche dello stream di Google Now. Anche il risveglio con la voce non sarà attivo in quanto Siri avrà sempre la precedenza su iOS.

Google Assistant in italiano solo sul finire del 2017

Per quanto riguarda l’arrivo in lingua italiana, il nostro paese fa parte della quarta fascia di lingue in cui Google Assistant diventerà possibile. Infatti, dapprima è arrivato l’inglese, successivamente l’inglese della Gran Bretagna e il tedesco, fra qualche settimana arriverà il giapponese, il canadese e il francese e solo entro la fine dell’anno ulteriori lingue fra cui il portoghese e l’italiano.

Purtroppo al momento non sappiamo se tutte le funzionalità attualmente supportate dall’assistente in lingua inglese lo saranno anche nella nostra lingua. Tuttavia, la cosa importante è che venga fatto il primo passo verso l’integrazione dell’italiano, poi le migliorie verranno aggiunte costantemente.