Home > Applicazioni > Gmail, nuova funzione zoom per Android 4.4 KitKat

Gmail, nuova funzione zoom per Android 4.4 KitKat

gmail

Nelle ultime ore è stata segnalata un’interessante novità riguardante la nuova app Gmail per Android 4.4 KitKat che, come molti avranno avuto modo di testare, presenta diverse migliorie da non sottovalutare.

gmail

Dopo un periodo di “calma apparente”, Google ha deciso di tornare ad investire sulla sua applicazione Gmail rendendola più user friendly, con soluzioni spesso apprezzate dal pubblico. In questo caso specifico, parliamo di una nuova modalità zoom, attivabile con l’utilizzo di un solo dito, che non sostituisce il classico “pinch-to-zoom” ma lo affianca per dare una doppia possibilità d’uso all’utente.

Per effettuare uno zoom dell’email basterà eseguire un doppio tap sullo schermo, tenendo il dito sul display. Spostando il dito verso l’alto o verso il basso si potrà aumentare o diminuire la porzione della pagina che si vuole visualizzare. Questa soluzione torna utile quando non si ha la possibilità di effettuare il pinch-to-zoom (utilizzando il telefono con una sola mano, dunque bisogna utilizzare un solo dito per navigare l’applicazione.

La novità è disponibile nella versione Gmail per Android 4.6.1, ma è stata introdotta anche per Google Chrome, dunque avrete una maggiore possibilità di utilizzo, che vi darà certamente dei vantaggi. Non possiamo che fare un plauso a Google per questa nuova iniziativa, che mira a calibrare le funzioni smartphone, basandosi sulle reali esigenze dei suoi utenti.