Home > Apple > Ecco i giochi più popolari del 2016

Ecco i giochi più popolari del 2016

Apple Watch Pokémon GO
via: Engadget

Affidandoci nuovamente alla ricerca di mercato condotta dall’azienda specializzata Sensor Tower, abbiamo scoperto quali sono stati i giochi più popolari per numero di download e per ricavi di tutto il 2016. Questi dati ovviamente riguardano sia il Google Play Store che l’App Store di Apple. Prima di scendere nel dettagli, vi comunichiamo che i ricavi netti degli sviluppatori nel 2016 sono stati di circa 7,5 miliardi di dollari.

Iniziando subito l’analisi dei giochi più popolari per numero di download, troviamo che la classifica combinata fra i due store decreta come vincitore Pokémon GO (non c’erano dubbi) con al secondo posto Piano Tiles 2 ed al terzo posto Subway Surfer. Insomma, giochi già estremamente popolari si sono dimostrati capaci di “calamitare” più utenti di giochi rilasciati di recente (tranne ovviamente Pokémon GO). La classifica del Play Store è molto simile, con la sola inversione della terza posizione (Piano Tiles 2) con la seconda. Sull’App tore invece al secondo posto trova spazio Super Mario Run mentre al terzo Piano Tiles 2.

Analizzando adesso la classifica relativa alla quantità di ricavi che gli sviluppatori hanno tratto da ogni singolo gioco, troviamo che in prima posizione (in tutte e tre le classifiche) trova spazio Monster Strike mentre al secondo posto nella classifica generale ci è Clash of Clans (secondo posto sul Play Store e terzo posto sull’App Store). Chiude il podio Game of War (secondo nell’App Store), assente dal podio nella classifica del Play Store in quanto occupato da Pokémon GO.

VIA  FONTE