Prime ore con il Nokia 5800 XpressMusic
L'ho puntato da quando ha fatto la sua prima apparizione nel film di Batman...ho deciso di acquistarlo e di rinunciarci decine di volte...alla fine l'ho preso sfruttando una promozione degli ipermercati Bennet (solo 199 euro).
Penso di avere letto sul Nokia 5800 davvero centinaia di articoli e commenti, visto decine di recensioni, sentito parlare dei pregi e dei difetti: dopo le prime 5 ore di utilizzo posso scrivere infine le MIE prime impressioni.
Partirei dal touchscreen, la sua principale caratteristica....resistivo vs capacitivo: questo scontro dura oramai da mesi ed ognuno tira acqua al proprio mulino...personalmente non lo paragonerei all'iPhone perchè si tratta di touchscreen con tecnologie differenti tra loro.
Fatta questa premessa, posso ritenere il touch del 5800 (resistivo) decisamente sensibile e comodo da utilizzare con le dita (in 5 ore non ho ancora tolto il pennino dal suo alloggio). Unica cosa a cui ci si deve abituare è la tastiera qwerty estesa: non sempre si schiaccia la lettera giusta; l'alfanumerica mi sembra invece addirittura più comoda di quella di un normale telefono.
Passiamo al Sistema Operativo: sarà sempre la solita solfa offerta da Symbian (con un pò di restyling grafico)...però funziona bene, è stabile (firmware v.20.0.12) e tutto è dove deve essere.
Messaggistica, audio e funzioni telefoniche sono ai soliti standard Nokia (i migliori!).
Il WiFi funziona molto bene, così come sui serie E o N ed è veloce nel caricamento delle pagine.
Nei prossimi giorni proseguirò con le impressioni "più mature".
Infine un Post Scriptum polemico: la settimana prossima sarà disponibile l'iPhone 3G S...sinceramente potrebbe essere (guardando le caratteristiche hardware) il primo dispositivo Apple che può essere paragonato al 5800...peccato che costerà almeno il doppio! 
- Login o registrati per commentare
Siti amici:
Informazioni:
Chi siamo | Contatti | Collabora
Regolamento | Privacy
Siti consigliati

infatti è gia imparagonabile il primo iphone al 5800...a favore di iphone ovviamente
Cmq a parte tutto anche io ho avuto modo di provare il 5800 e al prezzo proposto è un buon terminale....sono rimasto colpito dagli ottimi speaker
Ancora con confronti hardware? Succede la stessa cosa tra Pc e Mac!! Uah!Uah!
A che serve avere una Ferrari se poi puoi alimentarla solo a gasolio?
Ho avuto il 5800 tre mesi poi annoiato l'ho venduto. Ho un iPhone 2G (oltre al 3G ovviamente) che con il suo SO e le continue APP che ogni giorno escono mi meraviglia ancora!!
Però con l'Omnia HD faccio foto da 8.1mpx e con il 5800 ho le doppie casse acustiche! Uah!Uah!
L'eterna sfida Fanboy Apple vs Resto del Mondo...la verità è che siete degli incompresi!

Mac che fanboy!! Magaaari!
Ormai Apple si è affiancata completamente alle politiche consumistiche e speculative degli altri produttori!
Ho avuto un PowerBook 17" "up to date" per almeno 4 anni: ora un macbook dura si e no 6 mesi!
Ho un iMac 24" che una volta era "extreme" ora è "ritardate" dopo appena 8 mesi, ed il mio macbook pro 15" unibody è già il vecchio modello dopo il keynote di lunedì!!
Stesso discorso per tutti i cellulari, iPhone compreso!
Allora, chi è obiettivo, sà valutare le caratteristiche del cellulare da comprare in base alle proprie esigenze!
Ti serve principalmente come fotocamera? Compri l'Omnia HD!
Ti serve principalmente per telefonare? Compri un Nokia!
Ti serve per lavoro? Compry un BB, un WM.
Vuoi anche divertirti? Compri un iPhone, Android o altro!
Ma per cortesia NON facciamo questi paragoni impossibili tra iPhone, 5800 o altri telefoni!
Perchè è normale che io mi metta a ridere quando sento che l'XpressMusic è migliore dell'iPhone!!!
Potrà essere migliore per alcune caratteristiche o peggiore per altre! C'è chi vuole il solito e conosciuto Symbian, chi invece vuole l'innovazione e giochi da paura! Chi ha necessità di mandare file in BT e non sa "smanettare" con l'iPhone affinchè lo faccia e chi invece vuole un touch "capacitivo".
Vogliamo parlare della fregatura di quelli che hanno comprato il 5800 a 470€ (me compreso) e poi dopo pochi mesi vederlo a 199€?? Meglio di no.

Vogliamo parlare delle ingiustizie Apple di non implementare i video nei nostri 3G? Meglio di no.
Insomma, con un pò di ragionamento, ci si arriva.
Non si diventa Fan di nessuno e si guarda con serenità ed aria "hobbistica" questi devices!!
Aloah!!!
Io sono l'eterno .. super-partes ... :-) ... li ho entrambi (anche se il 5800 ultimamente è andato a finire nelle mani della mia ragazza perchè il suo è stato rubato) ..
Imparagonabili ... rimarrei su questo punto ... a favore di ... nessuno dei due ... prodotti di fascia e concezione differente che accontenteranno i rispettivi target ..
Entrambi valgono quello che costano (l'iPhone a questo punto potrebbe anche scendere di prezzo però) ...
Mimmo, visto che hai anche l'E71 ... l'impatto con la costruzione come è stato ... ? ... sei ... "sopravvissuto" ? ... :-P
il 5800 sembra un po un giocattolino
Mimmo, visto che hai anche l'E71 ... l'impatto con la costruzione come è stato ... ? ... sei ... "sopravvissuto" ? ... :-P
Sinceramente la qualità costruttiva del 5800 la temevo...soprattutto se paragonata all'E71: ovviamente sono completamente diversi tra loro ed imparagonabili però il 5800 regala una sensazione di solidità, può essere usato con una sola mano e senza pennino ed in tasca ci sta altrettanto bene.
A questo punto l'N95 8GB lo vendo, dato che tra i 3 mi sembra un giocattolo di plastica.
Per Pirre: il paragone con l'iPhone era fatto più per istigare qualche possessore a lamentarsi delle mie considerazioni (cioè per fare 1 pò di sana polemica) più che per altro...
Però torno a dire che solo ora con l'OS 3.0 l'iPhone può essere considerato uno smartphone: fino a questo momento è stato solo un giocattolo costoso e sopravvalutato da una delle cose in cui Apple è migliore di tutti: il marketing e la pubblicità!
Due cose .. una non si dovrebbe dire, ma la dico ugualmente ... le deficienze dell'iPhone sono state sanate da mesi tramite Cydia ... Da mesi scrivo SMS con la tastiera in landscape, da mesi potrei inviare MMS (se solo li avessi mai inviati in vita mia ... mai fatto uso), da mesi potrei registrare video ... se solo non avessi mezzi alternativi per farlo ... questo solo per dovere di cronaca.
Per il resto ... veramente ritieni l'N95 inferiore al 5800 come costruzione ... ? ... azz ... se ti passano per le mani N96 e ................ N97 allora ? ... :-P
L'N95 8GB è, per me, uno degli ultimi se non l'ultimo smartphone con tastierino numerico di Nokia costruito con tutti i crismi (casi patologici a parte) e credo che sino a che le scorte non finiranno completamente continuerà a vendere ancora per un bel po' specie tenuto conto del prezzo ...
Posso anche sbilanciarmi di più poi sul resto ...
Avendo provato a lungo il 5800 e avendo toccato con mano e provato (seppur brevemente) l'N97 ... widget ed altre robe secondarie a parte credo che chi vuole provare la versione touch di Symbian ed è capace di rinunciare alla QWERTY potrebbe pensare di fare come Mimmo e prendersi il 5800 (in tasca gli resteranno un bel po' di soldini).
(l'ultima impressione da prendere con il beneficio di inventario sino a quando non avremo avuto modo di spremere un bel po' il modello di punta della serie N).
Aggiornato alla versione 21.0.025...ancora più veloce e touch più sensibile...
Con Handy Shell diventa ancora più intuitivo, se possibile.
L'N95 8GB onestamente è uno scricchiolìo continuo (e considera che io i telefoni li tengo con una maniacalità nettamente sopra la media) e paragonato al 5800 è pure decisamente lentino...sarà che dopo vari serie N che sono abbastanza ripetitivi il 5800 ha qualcosa di nuovo...non saprei
Sto provando il browser di default e devo ammettere che lo trovo abbastanza comodo..decisamente superiore rispetto a qualsiasi altro Serie N o E finora usati..
Il meglio di sé il browser lo dà in modalità landscape ed utilizzando il pennino di serie (resta usabile anche con le dita ma così è più preciso).
Veramente discreto lo scrolling e meglio ancora il wifi: una volta connesso non si stacca più!