Home > Apple > Force Touch e Taptic Engine: ecco le novità di iPhone 6s

Force Touch e Taptic Engine: ecco le novità di iPhone 6s

Apple

Grazie ad una recente indiscrezione proveniente da AppleInsider, iPhone 6s o iPhone 7 (non sappiamo ancora come si chiamerà), oltre ad essere un’evoluzione dell’attuale modello, introdurrà due importanti novità a livello hardware. Esse sono chiamate Force Touch e Taptic Engine.

Con Force Touch ci si riferisce alla possibilità di far riconoscere il grado di pressione che applichiamo durante il tap con il dito. E’ lo stesso principio che avviene sugli smartphone della serie Galaxy Note di Samsung quando si utilizza il pennino Wacom.

In questo caso però, la pressione sarebbe riconosciuta direttamente dal nostro dito. Apple avrebbe già chiamato questa feature “most significant new sensing capability since Multi-Touch”. Inoltre, sembra che dovesse essere presente già su iPhone 6 ma diversi problemi di calibrazione hanno fatto cambiare idea agli ingegneri.

L’altra novità hardware dovrebbe essere rappresentata dal Taptic Engine, ovvero un sensore avanzato della vibrazione che ci permette di distinguere, in maniera molto chiara, una vibrazione dall’altra. Questo potrebbe essere utilizzato al posto del LED di notifica presente su molti smartphone Android.

Trattandosi di informazioni non ufficiali, vi invitiamo sempre a prenderle con il beneficio del dubbio. Speriamo di saperne di più nel corso delle prossime settimane ed avere dunque la possibilità di confermare o smentire il tutto.

FONTE