Home > Android > Flash Player modificato per Android 4.4 KitKat!

Flash Player modificato per Android 4.4 KitKat!

Il Palm Treo Pro è ufficialmente prenotabile sul sito Palm al prezzo di 499 €.

Per prenotare il nuovo Palm Treo Pro andate qui.

Fonte: Palm Store

Sistema Operativo: 
Contenuto: 

Come già alcuni di voi sapranno, su Android 4.4 non è più possibile utilizzare il Flash Player, ma dalla community è arrivato il workaround apposito.

flash player

Lo scorso anno, con l’ annuncio di Android 4.1 Jelly Bean, Google dichiarò la fine del supporto al Flash Player, rendendo 4.0 Ice Cream Sandwich l’ ultima versione che manteneva il supporto, e poco tempo dopo il software fu rimosso dal Play Store per tutti i dispositivi con Android 4.1 o superiori. Ma fino ad Android 4.3 Jelly Bean, era comunque possibile utilizzarlo pure su queste versioni, bastava la semplice installazione dell’ apk. Ad ottobre di quest’ anno è arrivato il capolinea per il supporto del Flash Player: non verranno rilasciate nuove versioni oltre alle ultime, le quali erano solo dei bugfix.

Questo non funzionamento su Android 4.4 KitKat ha come causa il fatto che Google ha rimosso, in questa release di Android, delle API vitali al funzionamento del plugin in questione, di fatto staccandogli definitivamente la spina.

Nei giorni scorsi vi abbiamo segnalato la possibilità di ovviare a tale mancanza, usando Puffin, un browser che decodifica i contenuti Flash tramite dei server proxy (in maniera similare a quanto avviene con la compressione usata da browser come Opera), già molto conosciuto da tempo su piattaforma iOS (dove ha avuto, per ovvi motivi, fortuna).

Ma degli sviluppatori di XDA Developers, la community di “smanettoni” più grande al mondo, si sono messi al lavoro al fine di aggirare questo ostacolo, e hanno sfornato una versione modificata, che permette di usare Flash Player anche sull’ ultima versione di Android.

L’ apk è stato testato con il browser Dolphin, ma non è escluso il funzionamento con altri browser che prevedono ancora il supporto al Flash Player, come il browser AOSP.

Ecco i link per scaricare il browser Dolphin, e facoltativamente, Dolphin Jetpack (motore di rendering proprietario che necessita di Dolphin Browser installato per funzionare).

Per scaricare l’ apk modificato, rivolgersi qui. Disinstallate, prima dell’ installazione, eventuali versioni già installate.

Le prestazioni possono variare da dispositivo a dispositivo, e visto che non si tratta di software ufficiale, qualche lag è da mettere in conto.