Home > News > Firefox OS non verrà più sviluppato ufficialmente

Firefox OS non verrà più sviluppato ufficialmente

Firefox OS LG L25

Mozilla si è molto impegnata nel tentativo di cercare di realizzare un sistema operativo che potesse competere nel migliore dei modi con Android, iOS e Windows Phone 8.1. Purtroppo, le quote di mercato raggiunte da Firefox OS sono esigue. Per tale motivo, Mozilla ha deciso di sospendere lo sviluppo di Firefox OS e di stoppare la vendita degli smartphone che lo equipaggiano:

Firefox OS proved the flexibility of the Web, scaling from low-end smartphones all the way up to HD TVs. However, we weren’t able to offer the best user experience possible and so we will stop offering Firefox OS smartphones through carrier channels.
We’ll share more on our work and new experiments across connected devices soon.

Non possiamo certo dire che sarà una grande perdita per il mercato degli smartphone o mobile in generale viste le piccolissime quote di mercato raggiunte. Certo è che Mozilla non interromperà certo il supporto ad Android per quanto riguarda il browser web di Firefox, software che ha raggiunto milioni e milioni di persone in tutto il mondo.

Voi avete mai provato uno smartphone con Firefox OS? Se si, come vi è sembrato? Valeva la pena continuarne lo sviluppo oppure condividete la decisione di sospenderlo?

VIA

  • io

    Notizia completamente errata, come detto nel comunicato lo sviluppo di Firefox os continuerà come prima. L’obiettivo di metterlo negli sartphone è stato abbandonato almeno a livello OEM mentre l’obiettivo di metterlo negli oggetti IoT, tipo le smartTV continuerà come prima come si è visto negli ultimi televisori con firefox os.