Home > News > Firefox mobile approderà sul Nokia N810

Firefox mobile approderà sul Nokia N810

Qualche giorno fa avevamo riportato la notizia del tempi previsti per il rilascio delle prime versioni alpha del browser di Mozilla (ved. qui) ed avevamo  concluso chiedendoci quali sarebbero state le piattaforme che avrebbero ospitato Firefox Mobile. Nuovi dettagli ergono in rete e indicano che l'N810 di Nokia sarà presumibilmente il primo dispositivo ad utilzzare "Fennec", questo il nome in codice del browser.

Il Nokia N810 già utilizza il browser Thuderhawk che integra il motore di Firefox per sistemi fissi (Geko); l'integrazione della versione mobile di Firefox, sarà quindi una fisiologica evoluzione degli strumenti software dedicati alla navigazione già presenti nell'internet tablet.

Le versioni per Windows Mobile seguiranno nei mesi successivi. Stando a quanto riportato dovrebbero susseguirsi due o tre versioni alpha, prima di giungere alla beta il cui rilascio è previsto entro il 2009.

L'attesa dovrebbe essere ampiamente ripagata dalle numerose funzionalità offerte dal browser, che utilizzerà lo stesso motore della versione 3.0 di Firefox (Geko) e che dovrebbe offrire un'esperienza di navigazione molto simile a quella dei sistemi desktop.

Sarà presente in "Firefox for Mobile" (questo il nome ufficiale) l'"Awesome Bar" già vista nella versione desktop ed il pieno supporto alle funzionalità Javascript. Già dalle versioni alpha, poi, verrà introdotto il supporto per l'input via touch screen, che permetterà la navigazione a pieno schermo, con la possibilità di far riapparira la barra ed i menù principale con un semplice tocco delle dita.

Fonte: PC Advisor

 

Sistema Operativo: 
Contenuto: 

Qualche giorno fa avevamo riportato la notizia del tempi previsti per il rilascio delle prime versioni alpha del browser di Mozilla (ved. qui) ed avevamo  concluso chiedendoci quali sarebbero state le piattaforme che avrebbero ospitato Firefox Mobile. Nuovi dettagli ergono in rete e indicano che l’N810 di Nokia sarà presumibilmente il primo dispositivo ad utilzzare “Fennec”, questo il nome in codice del browser.

Il Nokia N810 già utilizza il browser Thuderhawk che integra il motore di Firefox per sistemi fissi (Geko); l’integrazione della versione mobile di Firefox, sarà quindi una fisiologica evoluzione degli strumenti software dedicati alla navigazione già presenti nell’internet tablet.

Le versioni per Windows Mobile seguiranno nei mesi successivi. Stando a quanto riportato dovrebbero susseguirsi due o tre versioni alpha, prima di giungere alla beta il cui rilascio è previsto entro il 2009.

L’attesa dovrebbe essere ampiamente ripagata dalle numerose funzionalità offerte dal browser, che utilizzerà lo stesso motore della versione 3.0 di Firefox (Geko) e che dovrebbe offrire un’esperienza di navigazione molto simile a quella dei sistemi desktop.

Sarà presente in “Firefox for Mobile” (questo il nome ufficiale) l'”Awesome Bar” già vista nella versione desktop ed il pieno supporto alle funzionalità Javascript. Già dalle versioni alpha, poi, verrà introdotto il supporto per l’input via touch screen, che permetterà la navigazione a pieno schermo, con la possibilità di far riapparira la barra ed i menù principale con un semplice tocco delle dita.

Fonte: PC Advisor

 

Sistema Operativo: 
Contenuto: