Home > Applicazioni > Facebook Messenger si aggiorna e cambia interfaccia

Facebook Messenger si aggiorna e cambia interfaccia

Facebook Messenger

Oggi Facebook ha iniziato il roll-out ufficiale dell’aggiornamento di Facebook Messenger, l’applicazione per la messaggistica istantanea del famoso social network. Essa, come potrete notare dagli screenshot in basso, ha subito un netto cambio nell’interfaccia, che ora è più simile a Google Hangouts o alla nuova interfaccia di Apple.

Gli sviluppatori di Facebook hanno annunciato che intendono creare un’applicazione completa, che possa rivaleggiare ad armi pari con WhatsApp, e questo si intuisce anche al primo avvio di Messenger perché vi verrà chiesto di inserire il vostro numero di telefono per poter chattare anche con i contatti della vostra SIM che non avete come amici su Facebook.

Screenshot_2013-11-14-15-12-14

Graficamente parlando, il primo impatto non è dei più semplici. Il forte blu che viene sparato dal display del telefono, anche alla luminosità più bassa, infastidisce alquanto le prime occhiate, ma poi, una volta fattaci l’abitudine, diventa tutto normale. Peccato che questo disorientamento cromatico, renda difficoltoso trovare i pulsanti e le funzioni a cui eravamo abituati e che ora sono state spostate.

In alto, sopra la lista delle vostre conversazioni, trovate tre tasti. Uno che vi segnalerà i contatti da poter contattare, uno che vi rimanderà alle vostre chat aperte ed uno per le impostazioni dell’applicazione. In basso, ben visibile, c’è il tasto per inviare un nuovo messaggio. Potrete sapere chi utilizza Facebook Messenger tramite un piccolo simbolo azzurro dell’applicazione  che apparirà sotto alla foto del contatto che avrà Messenger installato sul telefono. 

Così saprete che egli potrà ricevere le vostre notifiche in tempo reale, proprio come su WhatsApp e quasi come se fossero degli SMS. Quindi sarete sempre in contatto coi vostri amici. Per il resto le funzioni base sono rimaste. I tasti per l’invio di adesivi, emoticon e immagini sono sempre al loro posto. Appare sempre la scritta “visualizzato” quando un messaggio viene visto dal vostro contatto e c’è sempre il pallino verde vicino a chi è attivo in quel momento.

La grande rivoluzione di Facebook Messenger è iniziata, ora vedremo cosa ci riserverà il futuro. Intanto Facebook potrebbe anche pensare di aggiornare le sue altre due applicazioni ufficiali, così, giusto per dare un tocco di novità a tutto il suo comparto per smartphone. Come vi trovate con questa applicazione? Le novità inserite vi piacciono o vi hanno lasciato l’amaro in bocca? Ditecelo nei commenti qui in basso, noi vi forniremo il box per scaricare l’applicazione dal Play Store.

Messenger
Messenger
Developer: Facebook
Price: Free