Home > Applicazioni > Facebook Messenger Beta, la nostra preview [Download APK]

Facebook Messenger Beta, la nostra preview [Download APK]

Ieri con questo articolo abbiamo annunciato la disponibilità della beta per Android della nuova versione di Facebook Messenger, che apporta una cospicua quantità di cambiamenti rispetto all’ attuale app. Ora ve la mostriamo in anteprima, e vi forniamo il download del file apk dell’ app, per chi volesse provarla sul suo smartphone Android.

L’ apk è disponibile a questo link. Per installare l’ app è necessario rimuovere la vecchia versione, se l’ avete installata: in caso contrario, almeno sul terminale sul quale abbiamo testato la beta, era impossibile completare l’ installazione.

Quali sono le novità della beta di Facebook Messenger?

facebook_messenger_1

Una volta installata l’ app di Facebook Messenger ed aperta, ci troviamo come al solito la schermata di login che si presenta ad ogni primo avvio dell’ app. Già da qui si nota che la veste grafica dell’ app è cambiata.

facebook_messenger_2

Viene quindi chiesto il numero del vostro telefono cellulare: è necessario inserirlo affinchè si possa chattare da Facebook Messenger anche con chi non è tuo amico su Facebook ma è presente nella tua lista di contatti. Il numero va quindi confermato: è possibile anche saltare l’ operazione, se la funzionalità legata al vostro numero telefonico non vi interessa.

facebook_messenger_4

Finalmente siamo arrivati alla fine del processo di configurazione. Cliccando su “Continua”, abbiamo accesso alla nuova app.

Ci appare questo avviso, che ci fa sapere che chi usa Facebook Messenger riceve istantaneamente le notifiche dei messaggi.

facebook_messenger_5

Ed eccoci arrivati all’ app nel suo splendore. Come vedete, abbiamo 3 tab: quella con l’ icona dell’ orologio contiene le ultime chat, quella con la silhouette della persona e l’ elenco contiene le persone che sono connesse o che usano Facebook Messenger. Quella con l’ icona dell’ ingranaggio, ovviamente, contiene le impostazioni.

Nel tab che riguarda le persone che usano l’ app o che sono online, si può scegliere se visualizzare quelle che usano Facebook Messenger o quelle online.

Avrete sicuramente notato il nuovo stile grafico, del tutto in stile iOS 7, e che ricorda anche l’ app “Persone” di Android.

Si può abilitare la sincronizzazione dei contatti, che consiste nel poter accedere ai propri numeri in rubrica direttamente dall’ app per chattare anche con chi non è tuo amico di Facebook. Si può anche cercare un amico sul social network blu attraverso il suo numero telefonico.

Questo cambio di stile si riflette anche sulle visualizzazioni complete o come anteprima (con il conosciuto baloon) delle chat:

Che ne pensate di questa nuova app? Fateci sapere nei commenti!