Home > News > Facebook è ancora il social preferito dagli under 35

Facebook è ancora il social preferito dagli under 35

Mark Zuckerberg

L’evoluzione tecnologica dei social network in un certo senso rispecchia l’adozione della tecnologia da parte delle differenti fasce di età. Ad esempio, agli albori di Facebook il social network era popolato solamente dai ragazzi e molto raramente si intravedevano profili di adulti. Adesso, così come è accaduto con l’entrata nel mondo della tecnologia moderna dei più anziani grazie agli smartphone, anche i profili del social network rispecchiano quest’evoluzione, con sempre più persone adulte che hanno un loro profilo personale.

Nonostante ciò, l’utenza media di Facebook è ancora under 35. Stando ad una recente ricerca di mercato, è venuto fuori che quasi il 100% delle persone comprese fra i 18 anni ed i 35 anni hanno un profilo Facebook dove spendono, in media, circa 17 ore al mese. La tabella seguente mostra chiaramente come il social di Mark Zuckerberg sia proprio su un’altro pianeta rispetto alla concorrenza.

Facebook domina fra i giovani

Dando uno sguardo alla concorrenza, è Snapchat la piattaforma con maggiore espansione fra i giovani, con circa il 50% dei propri utenti aventi un età inferiore ai 24 anni. Instagram è altrettanto popolare fra i giovani, con una percentuale di circa il 66% degli under 35 titolari di un account.

Insomma, il mondo di vivere la comunicazione è rapidamente cambiato nell’ultimo decennio e, farlo adesso da padrone, sono le piattaforme di social network che hanno soppiantato oramai anche la comunicazione via e-mail (almeno dal punto di vista informale).

VIA