Home > Apple > Distribuzione iOS: ad Aprile iOS 11 presente nel 76% degli iDevice

Distribuzione iOS: ad Aprile iOS 11 presente nel 76% degli iDevice

iOS 11

Apple ha nelle scorse ore pubblicato le statistiche aggiornate sulla distribuzione di iOS 11, iOS 10 e precedenti in tutti i suoi iDevice. Come al solito per il colosso di Cupertino, è in crescita l’adozione dell’ultimissima versione e in calo quella della precedente anche se rimane fissa l’adozione delle versioni più vecchie.

In particolare, troviamo che iOS 11 è installato sul 76% degli iDevice compatibili, un aumento del +11% rispetto all’inizio dell’anno. Tuttavia, il 19% degli iDevice compatibili con iOS 11 ha ancora a bordo iOS 10, in calo del -9% rispetto al mese di Gennaio. Infine, trovano spazio le versioni ancora precedenti di iOS con il 5% di installazioni, in calo del -3% rispetto al primo mese dell’anno.

Quest’ultimo risultato indica un lieve rallentamento delle installazioni rispetto alle rilevazioni precedenti, con l’adozione di una media di poco inferiore al 4% al mese da gennaio a oggi. All’inizio dell’anno, si è notato che il tasso di adozione stava guadagnando circa dal 6 al 7% al mese.

La ridotta percentuale di installazione è probabilmente dovuta al sempre più ristretto gruppo di dispositivi iOS 10 che può essere aggiornato, con una probabilità che si ridurrà ulteriormente nei prossimi mesi, poiché le installazioni di iOS 11 saturano restringeranno ancora il campo.  La spinta in avanti decisiva probabilmente non la si avrà più, visto che fra qualche mese verrà rilasciato ufficialmente il nuovo iOS 12.

C’è da dire poi che la percentuale di installazioni di iOS 11 non deve essere calcolata sempre con lo stesso metro, dal momento che ad ogni vendita di iPhone si aggiunge un ulteriore dispositivo con a bordo iOS 11.

A ogni modo, prima di lasciarvi vi vogliamo ricordare che Apple Watch potrebbe presto ricevere il supporto di watch faces di terze parti e che iPhone 5s potrebbe essere aggiornato ad iOS 12.

VIA  FONTE