Home > Android > Disponibile al download la prima preview di Android N

Disponibile al download la prima preview di Android N

android n
Fonte: Droid-Life

Un pò a sorpresa, Google ha nelle scorse ore pubblicato la prima versione preview del nuovo sistema operativo Android N. Si tratta di una sorpresa per il semplice fatto che di solito le versioni preview vengono annunciate al Google I/O mentre sembra che quest’anno si arriverà all’evento con una buona base di partenza se non addirittura con il sistema operativo completo.

Ad ogni modo, già nella prima preview di Android N sono presenti le funzionalità chiave che caratterizzeranno la versione definitiva. Esse possono essere sintetizzate nei seguenti punti:

  • Multi Windows: feature altamente richiesta da anni, in Android N è possibile usufruire di due applicazioni affiancate sia in modalità portrait che in modalità landscape;
  • Sistema di risparmio energetico Doze: non si tratta di una vera e propria novità ma di un miglioramento delle funzionalità introdotta con Marshmallow. Adesso infatti Doze entra in funzione non appena spegniamo il display dello smartphone e, nel caso in cui persista per un certo numero di minuti lo stand-by, Doze attiverà un sistema di risparmio energetico più aggressivo;
  • Night Mode: anche questa feature non può essere definita una vera e propria novità in quanto ne avevamo intravisto le funzionalità già nelle preview di Android L. Essa ci permette di modificare la temperatura colore e di modificare anche il tema dello smartphone, adattandolo alle stanze buie (il colore principale diventerà il nero).

Per procedere al download di Android N, dovrete essere in possesso di un Nexus 5X, Nexus 6, Nexus 6P, Nexus 9, Nexus Player e Pixel C. In caso affermativo, vi basterà recarvi nella pagina dedicata e scaricare la factory image da flashare manualmente.