Home > News > DirectX 12: vantaggi enormi soprattutto nei tablet

DirectX 12: vantaggi enormi soprattutto nei tablet

Attraverso alcune analisi condotte dagli esperti che sono poi state esposte nel corso del SIGGRAPH 2014 da Intel, siamo venuti a conoscenza che il rilascio delle DirectX 12 avrà un impatto molto forte sui consumi, soprattutto quelli dei tablet Windows.

Per chi non lo sapesse, le DirectX sono delle API messe a disposizione sul sito di Microsoft ideate per semplificare e migliore lo sviluppo dei videogiochi. Alla stessa conferenza, Intel ha voluto realizzare una dimostrazione: attraverso un Surface Pro 3 in cui erano state installate sia le DirectX 12 che le DirectX 11 e grazie ad un software in grado di generare una demo “switchabile” tra DirectX 11 e DirectX 12, ha dimostrato che i vantaggi delle nuove API sono enormi, sia dal punto di vista della qualità grafica che del consumo energetico.

DirectX 12

Come potete vedere da questo screenshot, dopo che si era passato alle DirectX 12, i frame per secondo del video gioco sono saliti da 19 a 33 mentre i consumi si sono ridotti di circa il 50%. Ovviamente questi vantaggi si avranno anche sui sistemi desktop però i maggiori effetti li si vedranno in questi dispositivi mobile.

Purtroppo ancora non sappiamo darvi una data realistica su quando verranno rilasciate, per cui vi consigliamo di rimanere connessi al blog perchè sicuramente, nelle prossime settimane, ne sapremo di più.