Home > News > Dipendenza da Smartphone, lo si guarda 150 volte al giorno

Dipendenza da Smartphone, lo si guarda 150 volte al giorno

Alla fine dell’anno scorso, Strategy Analytics aveva svolto uno studio, il quale comunicava che gli smartphone presenti nel modo erano 1 miliardo. Ma questi dispositivi, che ormai ci tengono compagnia tutti i giorni, come vengono utilizzati e come influenzano la nostra giornata?

Secondo un nuovo studio del centro Kleiner Perkins Caufield & Byers, lo smartphone viene visto dagli utenti almeno 150 volte al giorno, la maggior parte delle quali solo per dargli un occhiata e non per un vero e proprio utilizzo. Se si escludono le normali 8 ore di sonno, il rapporto presentato indica una media di uno sguardo ogni sei minuti. Inoltre si da un occhiata allo schermo 23 volte al giorno per vedere se è arrivato un messaggio e si controlla l’ora almeno 15 volte al giorno.

Con la possibilità di navigare sul web, contratti telefonici che permettono di chiamare e mandare sms lo smartphone si sta evolvendo in un oggetto sempre più completo. Inoltre non si tratta solo di chiamate o navigazione web, ma gli smartphone ora sono in grado di scattare ottime fotografie, registrare video. Ogni giorno vengono condivise 500 milioni di fotografie sul web e secondo questo studio il 24% della popolazione mondiale le carica sul web.

Con tutte queste funzionalità sembra quasi ovvio che il nostro amato smartphone diventi indispensabile e che è una vera e propria dipendenza. Inoltre questi numeri sono destinati a crescere negli anni, soprattutto quando arriveranno smartphone “indossabili.

Fonte