Home > Guide > Dialer di KitKat disponibile per tutti gli Android

Dialer di KitKat disponibile per tutti gli Android

Contestualmente al lancio, avvenuto ieri (ved. qui) del Nokia 5800 XpressMusic, il primo smartphone dell'azienda finlandese ad utilizzare il l'interfaccia S60 5° edizione, Nokia ha rivelato i dettagli della nuova piattaforma che introduce per la prima volta il supporto all'input via touch-screen.

Nokia decide quindi di adeguarsi alla concorrenza scegliendo la strada del touch-screen seguita dai produttori di numerosi smartphone Windows Mobile, oltre che dall'iPhone di Apple. Se il supporto a questo pratico meccanismo di input è la novità più di rilievo, non mancano altre importanti innovazioni.

I dispositivi che utilizzeranno la quinta edizione dell'S60 saranno anche in grado di supportare una risoluzione più elevata rispetto agli attuali modelli Nokia e utilizzeranno sempre più la modalità widescreen. La piattaforma inoltre prevede la possibilità di gestire i dati provenienti dai sensori integrati nel dispositivo, come accelerometri, sensori di movimento, etc.

Miglioramenti si registrano anche sul fronte della navigazione in rete. Il nuovo browser è stato progettato in funzione dell'interfaccia touch-screen, i menù e le barre di scorrimento potranno essere semplicemente azionati con un dito o lo stilo. Migliora anche la possibilità di fruire integralmente dei contenuti web, grazie all'integrazione di Adobe Flash Lite 3.

Dal punto di vista multimediale sono all'orizzonte nuovi editor di immagini e video che potranno beneficiare dell'aumentata risoluzione, mentre l'integrazione della S60 Web Runtime permetterà di integrare widget (piccole applicazioni) che aggiorneranno di dati prelevandoli dalla rete.

Novità infine per quanto riguarda gli strumenti a disposizione degli sviluppatori. L'ultima versione di S60 supporta un maggior numero di linguaggi di programmazione, comprendendo anche l'Open C++.
L'SDK di S60 5° edizione è già disponibile per il download presso il forum Nokia.

Fonte: Nokia Press Release

Sistema Operativo: 
Contenuto: 

Tra le tante innovazioni grafiche introdotte con Android 4.4 KitKat c’è sicuramente il nuovo dialer con annessa la nuova gestione chiamate.

dialer kitkat

Le novità di quest’ultimo riguardano, oltre al nuovo tastierino, anche un layout più curato e tante o nuove funzionalità e caratteristiche migliorate rispetto al dialer presente sulla  precedente distribuzione di Android.
Grazie alla consueta libertà offerta dal sistema operativo del robottino verde e all’instancabile comunità di sviluppatori che lavorano su XDA, finalmente potremo apprezzare tutto questo anche sui dispositivi che ancora non hanno ricevuto l’aggiornamento ad Android 4.4 io dove non si trovano valide alternative in rom complete quali CM11 , GUMMY o SimKat che integrano quest’ultima personalizzazione di Google.

Purtroppo la modifica è effettuabile solo per terminali sui quali sono stati ottenuti i permessi di root, ma questo ci permetterà di godere appieno delle novità introdotte, proprio a livello del dialer, con l’ ultima distribuzione di Android; basterà seguire una (relativamente) semplice guida redatta proprio su XDA  e che vi proponiamo in questo articolo.

Ecco la guida per installare il dialer di Android KitKat

  • Scaricare il file APK estratto dal Nexus 5 da questo indirizzo(GoogleDialer.apk  (2.3 MB))
  • Trasferire il file GoogleDialer.apk all’interno del telefono ricordandovi la sua posizione.
  • Abilitate le autorizzazioni tramite un root explorer tramite SuperUser
  • Abilitate la scrittura dei file e copirate l’apk  in System/priv-app
  • Cambiate i permessi del file come da screen

Set-Permission-to-rw-r-r-

  • Fate un backup del dialer apk per sicurezza
  • riavviate lo smartphone

Se tutto sarà stato fatto correttamente dovreste avere la nuova interfaccia telefonica.

Passiamo adesso alle solite avvertenze: non ci assumiamo responsabilità per eventuali danni derivanti dalla procedura,  ogni operazione è a proprio rischio e pericolo, si  tratta di una procedura dedicata ad utenti esperti che potrebbe creare problemi alla gestione telefonica in caso di errori. Maggiori info su XDA.
Come al solito se non sapete quello che fate.. non fatelo 😉

Via

 

  • -LGE400-

    ma nel mio android 2.6.3 non funziona