Home > News > Da Apple in arrivo audio in alta definizione e nuovi auricolari in-ear con iOS8 ?

Da Apple in arrivo audio in alta definizione e nuovi auricolari in-ear con iOS8 ?

La nuova versione di iOS potrebbe portare con sé la possibilità di ascoltare musica in alta definizione, sfruttando il connettore Lightning e nuove cuffie in-ear. Apple starebbe valutando la possibilità di ripodurre file audio con una qualità decisamente maggiore rispetto a quella attualmente proposta e potrebbe farlo grazie alle novità che verranno introdotte con iOS 8, ma non solo.

Attualmente iOS7 non può riprodurre contenuto audio a 24-bit, ma soltanto a 16-bit. Per chi preferisce ascoltare formati audio di qualità superiore deve necessariamente ricorrere ad applicazioni di terze parti come  Onkyo’s HF Player e FLAC.

apple in_ear_headphones_remotes 

Ovviamente senza i giusti auricolari, anche il migliore formato audio perde sensibilmente in qualità. Questo spiegherebbe le voci secondo cui Cupertino stia preparando un rinnovato modello per le sue cuffie in-ear, le quali andrebbero a sostituire quelle attualmente disponibili. Queste ultime non vengono aggiornate dal 2008 e vengono vendute al prezzo di 79 euro.

Inoltre, nel caso in cui si volesse dirottare la riproduzione audio (sempre in alta definizione) su stereo o speaker Made for iPhone (MFI) sarà possibile farlo tramite un nuovo connettore Lightning, abilitato per la riproduzione di musica a 24-bit/96kHz .

beats audio apple

Tutto questo interesse nella qualità del suono potrebbe essere, in qualche modo, collegato alla presunta acquisizione di Beats Electronics da parte di Apple, notizia che circola in rete da qualche giorno ma che non ha ancora trovato conferme ufficiali.

Apple dovrebbe presentare iOS 8 nel corso del WWDC 2014, che avrà inizio il prossimo 2 giugno. Non ci resta che attendere l’evento per saperne di più.

via