Home > News > COS è il nuovo sistema operativo mobile made in Cina

COS è il nuovo sistema operativo mobile made in Cina

Nel giro di pochi anni, la Cina diventerà la più grande super potenza mondiale sotto molti punti di vista. Uno di essi è sicuramente la tecnologia e, per cercare di dominare anche il questo mercato senza influenze estere, la Cina ha sviluppato un nuovo sistema operativo mobile chiamato COS (China Operating System).

htc-cos

Lo sviluppo di questo sistema operativo è da attribuirsi alla società Shanghai Liantong che, in collaborazione con l’ISCAS (Institute of Software at the Chinese Academy of Sciences) e il governo cinese, hanno portato avanti il progetto. COS è un OS che ha radici Linux e, come potete vedere dalle immagini, ha un’interfaccia che ricorda molto quella di Android. Secondo il governo cinese, tale OS sarà in grado di far ottenere una più facile monetizzazione, localizzazione e fruizione dei servizi Cloud.

Il debutto è avvenuto ieri e, uno dei dirigenti dell’ISCAS, sembra abbia contestato e criticato tutti gli altri sistemi operativi mobile: Android soffrirebbe di un’eccessiva frammentazione e, assieme a Windows Phone, di una non eccezionale sicurezza; iOS invece sarebbe un OS troppo chiuso in se.

Vedremo che futuro avrà questo progetto e se davvero, come si augura il governo cinese, riuscirà ad arrivare al livello di Android e iOS.

VIA