Home > News > Cortana L’Assistente Personale Di Windows Phone 8.1 Potenziato Da Foursquare

Cortana L’Assistente Personale Di Windows Phone 8.1 Potenziato Da Foursquare

cortana

Il colosso di Redmond ha sottoscritto un accordo di ben 15 milioni di dollari con Foursquare per avere accesso al suo enorme database di dati, basati sulla geolocalizzazione, che verrà utilizzato da Cortana, l’assistente personale che accompagnerà l’uscita di Windows Phone 8.1.

Cortana: funzionamento basato su contesto, regole e segnali

cortana

Infatti, proprio nelle ultime ore, sono trapelate online nuove indiscrezione a riguardo dell’uso che verrà fatto di queste informazioni, ovvero che Microsoft integrerà i dati di Foursquare nel database di Bing ed il motore di ricerca diventerà la fonte dalla quale Cortana preleverà le risposte alle domande poste dagli utenti.

I dati di Foursquare, quindi, verranno sfruttati da Cortana su Windows Phone 8.1 per comunicare all’utente suggerimenti basati sulla sua posizione come, ad esempio, se ci sono presenti ristoranti nelle vicinanze. In questo caso Cortana effettuerà l’accesso al database di Foursquare e mostrerà i risultati più pertinenti alla richiesta.

Altre informazioni verranno ricavate da Cortana attraverso supporti di connettività quali WiFi Bluetooth, ma anche tramite chiamate effettuate e ricevute, contatti, applicazioni per le previsioni meteo ed eventi di calendario. Insomma, il funzionamento di Cortana sarà basato secondo la logica di contesto, regole e segnali.

A riguardo dell’uscita di Windows Phone 8.1, a quanto pare Microsoft rilascerà una versione preliminare agli sviluppatori ad inizio Aprile, mentre la release finale sarà distribuita nel mese di Maggio. L’assistente personale Cortana, però, inizialmente sarà riservato agli Stati Uniti, ma in seguito le sue funzionalità verranno attivate anche negli altri Paesi.

Via