Home > Applicazioni > Cortana disponibile al download sia sul Play Store che sull’App Store

Cortana disponibile al download sia sul Play Store che sull’App Store

cortana-wp

Dopo una lunga fase di beta test che ha coinvolto sia la piattaforma di Android che quella di iOS, l’assistente vocale Cortana è approdato ufficialmente nei rispettivi store. Si tratta di un avvenimento molto importante visto che per la prima volta è possibile usufruire dei servigi di un assistente vocale completo diverso da quello pre-installato di default.

Purtroppo, essendo stato il beta test riservato alla sola lingua inglese, Cortana al momento non è disponibile nè sull’App Store italiano e nè sul Google Play Store italiano. Immaginiamo comunque che l’attesa per un suo arrivo non sarà superiore ad un paio di mesi.

Per quanto riguarda l’integrazione, trattandosi di un sistema operativo open source, Android vince su iOS, permettendo agli utenti di poter attivare Cortana anche al posto di Google Now (Cortana per Android: il nuovo update permette di impostarla di default al posto di Google Now), anche attraverso la hotword “Hey Cortana”. Su iOS invece l’assistente vocale è una semplice applicazione che, se aperta, fornirà le medesime funzionalità della controparte Android e Windows 10.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che Microsoft sta investendo molto sull’espansione del proprio ecosistema verso piattaforme concorrenti visto che riuscire a battagliare col proprio sistema operativo in termini di market share è veramente molto difficile.

VIA