Home > News > Connessione 5G più veloce dell’LTE di 100 volte

Connessione 5G più veloce dell’LTE di 100 volte

Connessione 5G in arrivo non prima del 2020

La nuova tecnologia di connessione dati, la 4G o LTE, è ancora in fase di forte espansione, soprattutto in Italia, ma si incomincia a parlare già della generazione successiva, la connessione 5G più veloce di 100 volte rispetto all’LTE.

connessione 5g

La Comunità Europea è in prima linea su questa nuova tecnologia e vuole che nel vecchio continente arrivi prima che sui mercati americani ed asiatici. Il primo operatore che già sta sviluppando tale tecnologia però è giapponese, la NTT DoCoMo, che dichiara che la connessione 5G arriverà a velocità di download superiori a 100 volte rispetto al 4G. L’operatore giapponese ne ha parlato in queste battute iniziali del CEATEC 2013, affermando che una sua implementazione all’infuori dei propri laboratori avverrà non prima del 2020.

Gli incrementi di velocità che comporterebbe la connessione 5G sarebbero perfetti per la risoluzione 4k, che nel 2020 sarà diventata uno standard come lo è oggi il Full HD.

UltraHDBroadcom

Il tempo per sviluppare la connessione 5G c’è, quindi per il momento gli operatori dovrebbero concentrarsi sul miglioramento delle reti dati 3G e 4G, che, soprattutto in Italia, sono a volte molto carenti o del tutto assenti.