Home > News > Con Windows Phone 8.1 arriva Lumia Cyan per migliorare la fotocamera dei Nokia

Con Windows Phone 8.1 arriva Lumia Cyan per migliorare la fotocamera dei Nokia

lumia 1020

Nokia-Lumia-1020

Nokia sta già preparando il firmware che accompagnerà il rilascio di Windows Phone 8.1 sui suoi dispositivi. Lumia Cyan, dopo Lumia Black, porterà con sé importanti migliorie per il comparto fotografico, aspetto su cui la compagnia finlandese investe molte delle sue attenzioni.

Ari Partinen di Nokia ha anticipato al sito Tekniikkatalous quelle che sono le novità che verranno implementate:

Lumia Cyan migliorerà la sensibilità della fotocamera, gli algoritmi di riduzione del rumore e di gestione del colore. Nokia Camera è stata rinnovata in modo tale che non verranno più salvate due immagini [una a 5 MP e una a piena risoluzione], quindi viene accelerata l’acquisizione delle immagini. Questo rimedierà alle lamentele dovute alla lenta velocità di acquisizione dei Lumia PureView con Nokia Camera.

nokia-lumia-930

Altra novità riguarda la possibilità di utilizzare una modalità di cattura che creerà un piccolo video clip, una piccola sequenza di frame, da ogni scatto effettuato. L’utente potrà scegliere di disattivare questa funzionalità per risparmiare spazio di archiviazione su proprio device. In merito a questa nuova funzione si attendono ulteriori dettagli.

Le novità non si limitano alla sola fotocamera, ma anche all’annessa applicazione per la visualizzazione -e non solo- delle immagini. Infatti, il Rullino si presenterà con un nuovo look ed un’interfaccia pensata per accedere con maggiore facilità alle immagini e agli strumenti di modifica. Ad esempio, tutte le foto Smart Shot, Cinemagraph e Refocus verranno visualizzate direttamente all’interno del rullino.

Anche l’applicazione Nokia Creative Studio è stata rinnovata con nuove funzionalità. D’ora in avanti è possibile apportare modifiche alle foto in maniera molto più rapida ed intuitiva. Inoltre a disposizione avremo 5 nuovi filtri da poter sfruttare.

Infine, Nokia Storyteller include una nuova funzionalità per gli slideshow, che potranno essere condivisi su social network quali Facebook o Twitter.

via