Home > Android > Con Android 4.3 migliora Photo Sphere viene aggiunto il supporto al 4K

Con Android 4.3 migliora Photo Sphere viene aggiunto il supporto al 4K

Android 4.3 è stato presentato da qualche giorno e poco alla volta stanno venendo fuori una serie di novità non visibili all’apparenza. Chiunque abbia un dispositivo Nexus con almeno Android 4.2 ( ma anche su altri dispositivi grazie all’apk presente in rete) conoscerà sicuramente la funzione Photo Sphere, che permette di scattare foto a 360°.
Photo Sphere, nonostante fosse già ben funzionante con Android 4.2, è stata ulteriormente migliorata con Android 4.3, come ci fa sapere direttamente Google.
Sono stati migliorati parecchio, innanzitutto, gli aspetti fondamentali della funzione, ossia l’allineamento e la cucitura delle diverse parti della foto, in modo da evitare artefatti e da migliorare la qualità finale della foto.

In aggiunta è stata migliorata la compensazione dell’esposizione tra i diversi scatti, in modo da eliminare quelle parti chiare e scure della foto, così da risultare ben bilanciata

Con quest’ultima versione di Android, Google inoltre ha aggiunto il supporto alla risoluzione XXXHDPI, ossia 4K, circa 4000 x 2000 p.
Questa elevatissima risoluzione, per il momento, non è ancora in arrivo su smartphone e tablet,  anche se nei prossimi mesi potrebbero esserci novità. (è rara anche sulle TV, per non parlare della carenza di contenuti!) Questa scelta potrebbe forse essere dettata dall’arrivo delle Google TV con risoluzione 4K e con sistema operativo proprio Android 4.3.