Home > Applicazioni > Come utilizzare lo zoom su iPhone

Come utilizzare lo zoom su iPhone

Come utilizzare lo zoom su iPhone

Oggi, con questa guida vi daremo alcune dritte base ed avanzate su come utilizzare lo zoom su iPhone. Inoltre, come vi avevamo accennato poco fa, scopriremo le funzioni base per ingrandire sia testi che immagini sullo schermo e poi parleremo sulle opzioni più avanzate che possono facilitare la vita a chi incontra difficoltà nel leggere testi di piccola dimensione.

Grazie alla nuova tecnologia Retina Display, l’iPhone ci consente di leggere pagine Web, e-book e visualizzare foto in modo chiaro e nitido senza forzare il nostro contatto visivo. Per questo, su un dispositivo dalle dimensioni così ridotte la funzione zoom svolge un ruolo altamente fondamentale.

Esistono diversi metodi per utilizzare lo zoom su iPhone, adesso vediamo uno per uno quale di questi elencati possiamo applicare:

Come già sapete, il melafonino dispone di una funzione molto pratica (disponibile anche in molti altri dispositivi multi-touch) tale funzione prende il nome di pinch to zoom. Grazie ad essa, ci autorizza di zoomare immagini, testi e pagine Web semplicemente posizionando pollice ed indice sul punto del testo o della foto da ingrandire ed aprendo le dita verso l’esterno. Con il movimento contrario, invece, riavvicinando pollice e indice aperti, è possibile ridurre lo zoom prodotto in precedenza.

L’altro metodo per ingrandire in modo rapido gli elementi visualizzati sul display dell’iPhone, è quello di premere velocemente per due volte consecutive sul punto del testo o dell’immagine da zoomare. Fatto questo, potete tornare indietro dallo zoom seguendo la stessa operazione.

Inoltre, esiste anche la possibilità di zoomare l’inquadratura della fotocamera dell’iPhone mentre stiamo scattando delle foto. Per fare avviare questa procedura, avviate il pinch to zoom sull’immagine inquadrata e/o e ricorrete all’uso della barra di regolazione con i pulsanti + e che appare nella parte bassa della schermata.

Quelle che avete appena letto, sono semplicemente le funzioni base per lo zoom attivate in modo di default su tutti gli iPhone, ma in casi estremi è possibile ritornare alle impostazioni di accesso e attivare uno zoom particolare a tre dita, funzionante non solo per le pagine Web, ma anche per libri e foto, inoltre, adoperabile sulla home screen e le applicazioni del vostro melafonino.

Per rendere attiva questa funzione, pigiate sull’icona delle Impostazioni posta in basso a destra nella pagina principale della home screen di iPhone. Successivamente, andate su: Generali > Accessibilità > Zoom e spostate la levetta dell’opzione Zoom verso destra, in modo da cambiare il colore, facendola diventare blu.

Svolta questa procedura, tornate nella home screen e provate a zoomare lo schermo sfiorandolo in modo rapido e per due volte consecutive fate uso delle tre dita contemporaneamente. Ora, dovreste, quindi, riuscire a far ingrandire lo schermo e a muovervi in esso utilizzando sempre le tre dita. Per disabilitare il livello di zoom predefinito, ripigiate nuovamente il display per due volte consecutive con tre dita, e il gioco è fatto!