Home > Applicazioni > Come trasferire file da smartphone Windows 10 Mobile a PC con Wi-Fi File Sharer

Come trasferire file da smartphone Windows 10 Mobile a PC con Wi-Fi File Sharer

wifi file sharer

Avete uno smartphone e volete trasferire file al PC? Nella maggior parte dei casi è un’operazione facilissima, ma se volete fare questa operazione senza utilizzare il cavo USB, la cosa può diventare leggermente più complessa.  

I motivi che ci spingono a fare a meno del cavo USB possono essere diversi: a volte il device non viene riconosciuto dal PC (tipico se utilizzate uno smartphone Asus ed un notebook Ubuntu), a volte il cavo non è compatibile (ad esempio, porta USB standard su PC e porta Type – C su smartphone)  o semplicemente non abbiamo il cavo a portata di mano. In questi casi potremo fare a meno del cavo USB e del protocollo MTP trasferendo i file attraverso la nostra linea ADSL.

Se avete uno smartphone Android, una delle migliori app in questo campo è Superbeam. Purtroppo non è presente una versione per Windows Phone / Windows 10 Mobile per cui abbiamo fatto una ricerca su Windows Store e abbiamo trovato Wi-Fi File Sharer.

wp_ss_20160108_0006

L’app funziona molto bene, è semplice da utilizzare perché al primo avvio troverete subito le indicazioni relative a come interfacciare smartphone e PC. In pratica, dovete aprire un browser sul PC, digitare l’indirizzo indicato sullo smartphone, inserire la password quando richiesta e il risultato sarà questo:

Wi Fi File Sharer

Potremo così esplorare il contenuto del nostro smartphone e trasferire file da smartphone a PC e viceversa. Unico neo: la selezione multipla dei file non è consentita nella versione gratuita, quindi se vi troverete bene con quest’app può valere la pena di acquistare le versioni a pagamento: ce n’è una a 0,99 dollari che sblocca tutte le funzionalità ma conserva la pubblicità, mentre l’altra a 1,99 dollari sblocca tutte le funzionalità e rimuove anche la pubblicità.

wp_ss_20160108_0007

Potete scaricare Wifi File Sharer cliccando su questo badge:

Wi-Fi File Sharer
Developer: Nizam(LeoZues)
Price: Free+